Moneta 5 centesimi rara, questa vale più di 2500 euro: come riconoscerla

Una moneta di 5 centesimi pare poter valere ben oltre i 2500 euro: vediamo di quale si tratta e cosa ha di particolare

Il mondo della numismatica è pieno di collezionisti che farebbero follie per pezzi davvero particolari. Al di fuori delle monete considerate ufficialmente rare, c’è un mercato fatto di persone che di una moneta o banconota ne fanno un prezzo del tutto personalizzato. A volte esso è giustificato dalla particolarità del pezzo, altre è semplicemente una ‘truffa’.

moneta rara
Monete euro (Foto: Pixabay)

Per poter valutare un pezzo, c’è bisogno di esperienza e conoscenza. I consiglio è quindi quello di non buttarsi subito nell’acquistare una moneta che sembra particolare, ma di informarsi prima bene.

Detto questo, stavolta vogliamo parlarvi di una moneta da 5 centesimi presente su eBay. A metterla in vendita è stato un privato conosciuto come alfsche_14 che pare avere 32 recensioni pregresse e un feedback positivo al 100%.

Moneta 5 centesimi rara: valore preciso ed errore di conio

Moneta rara
5 centesimi

Il 5 centesimi suddetto è stato messo in vendita alla cifra di 2600 euro. La particolarità, come si può ben vedere in foto, porta ad un errore di conio. Dritto e rovescio non sono allineati, bensì contrarie. Dunque, una delle due risulterà sempre a testa in giù.

Questo è sicuramente non errore non comune e rende questo pezzo più unico che raro. Non sappiamo, però, quante altre ce ne sono così e questo influisce molto sul valore del singolo pezzo.

Il pezzo specifico sicuramente ci sembra molto interessante, però, come già detto, prima di decidere di acquistare, bisogna valutare bene, magari con l’aiuto di un esperto di numismatica.

Impostazioni privacy