Dal 30 giugno multe salate per moltissimi negozi in Italia: cosa succede

Con l’entrata in vigore della nuova legge, sono moltissimi i negozi in Italia che dal 30 giugno rischiano multe molto salate.

Lo stato è pronto a multare diversi esercizi commerciali con l’entrata in vigore della nuova legge. Andiamo quindi a vedere chi da prossimo 30 giugno rischia di ricevere una pesante sanzione amministrativi: tutti i dettagli.

Multa
La sanzione amministrativa per tutti questi negozi (Via WebSource)

Dal prossimo 30 giugno partiranno le sanzioni POS per chi rifiuta i pagamenti con carte e bancomat. Infatti questa è una delle tante novità previste dal decreto per l’attuazione del PNRR approvato in Consiglio dei Ministri il 13 aprile 2022. Questo infatti anticipa l’entrata in vigore della doppia multa per commercianti e professionisti. E’ pronto quindi ad entrare in vigore sei mesi prima la norma prevista dall’articolo 19-ter della legge di conversione del decreto PNRR n. 152/2021. La decorrenza di questo era previsto per il 1° gennaio 2023.

Per tutti gli esercizi commerciali che si rifiuteranno è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria che è composta da due voci. Infatti al suo interno troviamouna multa dall’importo fisso, pari a 30 euro, alla quale si affiancherà la somma aggiuntiva del 4 per cento, calcolata in base al valore della transazione. Questa misura è stata imposta per contrastare l’evasione fiscale, limitando anche l’uso del denaro contante. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli della riforma.

Dal 30 Giugno tanti esercizi commerciali rischiano la multa: partono le sanzioni POS

Aziende-sanzioni russia
Diverse banconote da 50 euro poste su un tavolo (via pixabay)

Quindi lo stato ha approvato l’ultima novità con l’iter di conversione in legge del decreto n. 152/2021 per l’attuazione del PNRR che prevede l’applicazione delle sanzioni per chi rifiuta pagamenti con POS entrerà in vigore con sei mesi di anticipo. Inoltre il nuovo o decreto sul PNRR approvato dal Consiglio dei Ministri del 13 aprile 2022 prevede quindi l’avvio anticipato a partire dal 30 giugno del pacchetto di sanzioni legate al mancato utilizzo del POS.

Inoltre nell’articolo 19-ter del decreto n. 152/2021 vengono illustrate come funzioneranno le sanzioni. Infatti al suo interno si legge: “Sanzioni per mancata accettazione di pagamenti effettuati con carte di debito e credito“. Quindi è prevista una multa pari a 30 euro, aumentata del 4 per cento del valore della transazione, in caso di violazione dell’obbligo di accettare pagamenti con carte di credito o debito da parte di commercianti e professionisti. Mentre invece non n trova applicazione il pagamento in misura ridotta, disciplinato dalle disposizioni vigenti in materia di sanzioni amministrative. L’obbligo del POS però è rimasto solamente su carta. Al termine di questo mese partiranno le prime sanzioni per tutti gli esercizi che rifiuteranno questo tipo di pagamento.

Impostazioni privacy