Questa mattina un nuovo attacco hacker ha colpito i servizi di Poste Italiane. Secondo le prime indiscrezioni si tratterebbe della rete Killnet.
Poste Italiane è stata attaccata nuovamente online, da un attacco hacker misterioso. Secondo i primi indizi l’attacco sarebbe arrivato nuovamente da parte della rete di cyber-criminali filo-russa di Killnet: le prime notizie.
In Italia potrebbero essere arrivati i primi effetti degli attacchi hacker di Killnet. Infatti in Italia si stanno moltiplicando le lamentele degli utenti che tramite Down Detector e Twitter stanno segnalando disservizi su larga scala negli Uffici Postali italiani. Infatti proprio come si legge sulla pagina del primo portale specializzato, da qualche minuto si è registrato un picco di disservizi.
Solamente tramite Twitter però sono emerse ulteriori notizie riguardanti i disservizi. Infatti un utente ha scritto: “è in corso attacco hacker non funziona niente neanche negli uffici postali“. I messaggi analoghi sotto l’hashtag #PosteItaliane sono diversi, e riferiscono di testimonianze dirette da parte degli impiegati che agli utenti hanno esplicitamente affermato che a causa di un attacco hacker è impossibile effettuare qualsiasi tipo di operazione. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli riguardanti gli ultimi disservizi del sito di Poste Italiane.
Poste Italiane, non si tratterebbe di un attacco hacker: le ultime sui disservizi
Sono diverse le testimonianze su Twitter riguardanti i disservizi di Poste Italiane. Infatti stando ad un correntista che doveva completare un versamento sul Conto Corrente, è stato esplicitamente detto da un dipendente del colosso italiano: “ci hanno hackerato il sistema, non possiamo fare operazioni né in entrata e né in uscita“. Quindi in un primo momento l’azienda ha informato i cittadini di un possibile attacco hacker, ma la verità sarebbe un’altra.
Infatti successivamente la stessa Poste Italiane si è corretta affermando che non tratta di un attacco hacker, come era stato paventato su alcuni messaggi social, ma di un disguido informatico interno in via di risoluzione dovuto a un aggiornamento di sistema. Quindi la paura dei cittadini può rientrare. Infatti inizialmente in molti hanno temuto di un attacco hacker da parte della rete Killnet. Il collettivo di cyber-criminali filo russi stanno agendo contro i colossi dell’occidente dopo le sanzioni imposte al paese di Vladimir Putin. Poste Italiane però ha assicurato gli utenti, affermando che a causare il disservizio ci ha pensato un aggiornamento di sistema. Quindi i conti di tutti gli italiani, ma soprattutto i dati sensibili, sono al sicuro. Vedremo se nelle prossime ore spunteranno novità a riguardo.