Bollo auto, stop al pagamento in queste regioni: cittadini esultano

Grande notizie per gli automobilisti di alcune regioni, dato che non si pagherà il bollo auto: ecco perché e quali

Alcuni cittadini italiani adesso possono esultare, dicendo addio al pagamento del bollo auto. Andiamo quindi a vedere quali sono le regioni coinvolte e dove avremo le agevolazioni o addirittura la cancellazione di questa imposta.

Bollo Auto
Dove sarà possibile evitare il pagamento dell’imposta (Via WebSource)

Ogni anno i cittadini devono pagare annualmente al proprio Comune il bollo auto, non appena si acquista un auto di proprietà. Infatti si tratta di una cifra abbastanza onerosa, anche per auto di piccola cilindrata. Per questo momento è importante per alcuni cittadini trovare il modo di non pagarla. L’esenzione dal Bollo Auto è prevista in diverse situazioni. Il chiaro esempio è di chi usufruisce della legge 104, che riguarda principalmente i cittadini che soffrono di disabilità.

Anche in caso di un veicolo immatricolato da più di 30 anni non si deve più pagare la tassa. Tutti gli altri, però, ogni anno devono versare la quota spettante. Se non pagata questa imposta può provocare noiose e importanti conseguenze. Infatti in alcuni casi viene addirittura  cancellata la targa dell’auto dal PRA. Quindi da questa tassa non si scappa, con il bollo che va pagato, fatta eccezione per queste regioni che offrono degli incentivi. Andiamo quindi a scoprire tutti i vantaggi per i cittadini che vivono in queste parti dell’Italia.

Bollo Auto, diversi incentivi in queste regioni: quali sono

Bollo auto
Dove sarà possibile evitare di pagare l’imposta (Fonte: Pixabay)

Per chiunque voglia ottenere sconti ed esenzioni può orientarsi verso l’acquisto di auto a basso impatto ambientale. Infatti sono previsti dei vantaggi per questi modelli, nel dettaglio parliamo di auto elettriche, ma anche ibride, a metano o GPL. Andiamo quindi a vedere i dettagli delle agevolazioni e dove sarà possibile ottenerli. Nella provincia autonoma di Bolzano è fortunato, perché il Comune non fa pagare la tassa per 3 anni. Questa agevolazioni sono previste per auto a metano, GPL, ma anche Idrogeno, ibride ed elettriche/termiche.

Mentre invece in  Lombardia e in Piemonte chi desidera passare ad un’auto elettrica non solo farà bene all’ambiente ma anche al suo portafogli. In queste regioni queste automobili non pagano il Bollo affatto. Per quanto riguarda la Campania, c’è un’interessante iniziativa coinvolge le auto ibride, a benzina/elettrica o benzina/idrogeno. Per chiunque acquisti queste auto sarà possibile evitare il pagamento del bollo per ben 5 anni. Questa promozione è prevista anche da altre regioni come: Toscana, Lazio, Emilia-Romagna, Sicilia, Abruzzo e Calabria.

Il Veneto invece regala il bollo per 3 anni a tutti coloro che acquistano auto ibride. La Liguria invece aggiunge un anno e agevola con un’esenzione di 4 anni chi acquista un’auto ibrida. Per l’Umbria, invece, c’è l’esenzione del bollo auto per due anni. Lo stesso vale per i modelli ibridi elettrica-benzina ed elettrica-gasolio. Mentre le Marche non si paga il bollo su un’auto ibrida per 1 anno più 5. La Puglia e la Basilicata, invece, regalano il bollo per 5 anni. Queste sono solo alcune delle agevolazioni previste per l’esenzione del bollo auto.

Impostazioni privacy