Caldo, alcuni lo soffrono di più: qual è il fenomeno. I consigli per star bene

L’arrivo del caldo rende tutti più felici, tranne quelli che lo soffrono eccessivamente e alla base c’è un fenomeno medico: come combatterlo

Finalmente è arrivata l’estate! La stagione più attesa dell’anno. Questo perché è accompagnata da un aumento delle temperature, belle giornate, il ritorno al mare e lunghe e calde serate con gli amici.

Temperature elevate (Pixabay)
Temperature elevate (Pixabay)

Il caldo che caratterizza questi periodi però, non sempre ha effetti positivi sul corpo umano. Può succedere infatti che in determinate situazioni il nostro corpo diventi intollerante al troppo caldo, sfociando poi nel famoso colpo di calore. Come sappiamo il corpo umano è dotato della capacità di autoregolare la propria temperatura. La temperatura corporea mediamente oscilla tra i 36.5 e i 37 gradi. Temperatura che può variare a seconda dell’individuo. L’intolleranza al caldo si traduce proprio nell’incapacità da parte del corpo di autoregolare la propria temperatura.

Generalmente il corpo tende a soffrire maggiormente il caldo in determinate situazioni. Una delle più comuni per le donne è nel periodo di ovulazione, in cui la temperatura corporea può aumentare di circa 0,5 gradi. Questo perché gran parte del mantenimento e della diffusione di calore dell’organismo dipende dall’attività ormonale.

Altra situazione in cui il corpo umano soffre maggiormente il caldo è quando facciamo movimento fisico (sport), o anche quando mangiamo. Lo stesso processo avviene durante un periodo di stress eccessivo. Infatti in questo caso si verifica un eccesso di adrenalina, che causa un aumento del metabolismo e a causa di ciò il corpo diviene maggiormente sensibile al calore.

Rimedi per sfuggire al colpo di calore

Convivere con il caldo (Pixabay)
Convivere con il caldo (Pixabay)

Vediamo ora come si può evitare di soffrire il caldo in modo eccessivo. Vi proponiamo di seguito dei rimedi per stare meglio durante le giornate di calore  intenso.

Uno dei primi rimedi che vi suggeriamo è quello di concedervi una bella sauna, soprattutto se si prospetta un periodo di caldo intenso. Questo consiglio può sembrare strano, in realtà la sauna aiuta l’organismo a regolare la propria temperatura.

Come seconda cosa vi consigliamo di vestire il più largo possibile durante le stagioni più calde. In quanto gli indumenti aderenti impediscono alla pelle di respirare inducendo il nostro corpo a soffrire maggiormente il caldo.

Altra cosa fondamentale per “combattere il caldo” è stare attenti a ciò che ingeriamo. Un pranzo troppo pesante renderebbe ancora più difficile e complicato vivere tranquillamente una giornata calda e afosa. Si dovrebbe invece puntare su pasti leggeri e freschi. Altra cosa fondamentale è bere tanta acqua. Rimanere costantemente idratati è una regola che dovremmo seguire a prescindere dalle condizioni metereologiche. L’acqua però in giornate caratterizzate da temperature altissime, diviene la nostra migliore alleata.

Infine vi suggeriamo di portare con voi sempre una sorta di kit di sopravvivenza contro il caldo. Ossia un tonico o acqua termale spray sempre a portata di mano. In modo che nel caso in cui il caldo dovesse divenire insostenibile potrete donarvi una piccola sensazione di freschezza attraverso il kit.

Dunque siamo tutti più felici ora che le temperature si stanno alzando, ma la prudenza non è mai troppa. Non c’è cosa più importante di prendersi cura di se stessi e del proprio benessere!

Impostazioni privacy