Le 10 migliori bevande (dietetiche) per sconfiggere il caldo: resterai stupito

Idratarsi in estate è molto importante, anche per aiutare a sconfiggere il caldo: ecco le dieci migliori bevande dietetiche

L’estate è alle porte, ma il caldo è già arrivato. In questo periodo dell’anno è molto importante bere molti liquidi, in modo da idratarsi costantemente. Il caldo fa sudare ed, in questo modo, il corpo perde molti liquidi e rimane disidratato.

bevande
Acqua e menta (pixabay)

Tuttavia, non bisogna cadere nella tentazione di bere liquidi artificiali per evitare di assumere zuccheri nocivi per la salute. La natura ha fornito tutto quello che serve per alimentarsi in modo sano e gustoso. Le alternative sono davvero molte e possono soddisfare i gusti di tutti.

Le 10 migliori bevande (dietetiche) per sconfiggere il caldo: l’ingrediente segreto è biologico

bevande
Succo di frutti di bosco (pixabay)

L’acqua e limone è un grande classico di chiunque voglia avere un’alimentazione sana. La miscela non solo è dissetante, ma molto benefica per l’organismo, dato che depura e stimola il sistema immunitario. Si consiglia di bere la mattina prima di colazione. I più temerari possono pure provare la versione calda!

Una piccola variante un po’ più forte è l’acqua allo zenzero. Si tratta di una bevanda perfetta per tutte le stagioni. Lo zenzero ha proprietà disinfettanti e anti-infiammatorie. Chi fosse interessato ad un percorso di “depurazione”, dovrebbe provare a bere per un po’ di mesi l’acqua e lo zenzero.

Un grande classico per chi vuole essere dissetato è l’acqua e la menta. Un’erba aromatica come la menta ha forti proprietà in questo senso. Con la menta si possono provare diverse varianti, come lo sciroppo o la tisana.

I veri intenditori non possono conoscere il karkadè, il fiore desertico da cui si prepara un infuso dal caratteristico colore rosso. Il “té” al karkadè viene bevuto anche dai beduini del deserto proprio per via delle ottime qualità che ha per dissetare dalla sete.

Un’alternativa al fiore del deserto c’è l’hanno gli asiatici, con una delle loro bevande più caratteristiche: il té verde. In Asia ne vanno proprio pazzi, tanto che il té verde si beve in ogni momento della giornata, sia caldo sia freddo. Il successo non può essere immotivato, per cui basta provare.

Per chi oltre a placare il caldo, deve pure calmare uno spirito bollente può provare una bevanda davvero eccezionale: la limonata alla lavanda. La preparazione è molto facile, basta unire i due ingredienti a freddo. La consumazione, invece, va fatta a temperatura ambiente.

Un’alternativa altrettanto sofisticata è costituita dall’acqua aromatizzata ai fiori di sambuco. I fiori hanno delle proprietà dissetanti molto elevate, anche se per la preparazione bastano davvero una manciata di fiori. La bevanda va conservata a freddo, in modo da permettere al sambuco di emanare tutto il suo aroma.

Se si vuole sentire proprio il sapore della primavera, non si può non provare l’acqua di fragole. Si tratta di un’ottimo prodotto, soprattutto se si ha a disposizione un orto. In alternativa, si possono utilizzare lamponi o altri frutti di bosco.

Chi desidera assaporare qualcosa di un po’ più complesso di un’acqua aromatizzata, si possono provare i frullati ed i centrifugati. Si possono realizzare con frutta di stagione e sono ottimi per portare avanti una dieta.

Probabilmente, la bevanda più caratteristica dell’estate è il succo di cocco, una bevanda rinfrescante e ricca di vitamine e minerali. Il suo principale apporto è quello di diminuire il livello del colesterolo.

Impostazioni privacy