Esplosioni improvvise di smartphone, fenomeno in aumento: evitalo così

I casi di esplosioni di smartphone sono in aumento. La colpa non è dei cellulari, ma degli utenti. Bastano alcune accortezze per evitarlo 

Uno degli accessori elettronici più usati è lo smartphone, ormai non se ne può più fare a meno. Il cellulare è diventato il migliore amico dell’uomo, ma può anche essere molto pericoloso.

Smartphone
Sempre più numerose le esplosioni degli Smartphone (Fonte: Pexels)

Il costante utilizzo dello smartphone potrebbe comportare seri rischi, i più comuni sono quelli legati alle radiazioni. Invece, tra i rischi inaspettati ci sono le esplosioni. Quest’ultime sono in aumento e i motivi per cui avvengono sono varie. Il problema, però, è che nonostante avvengano sempre più spesso se ne parla ancora troppo poco.

La casa di produzione telefonica Samsung, alcuni anni fa proprio a causa delle esplosioni dei propri prodotti è stata costretta a ritirare dal mercato numerosi modelli. Le esplosioni erano dovuti ad un errore nel processo di produzione. Gli Smartphone tendenzialmente sono sicuri, ma non del tutto. Spesso, quando si incorre in queste esplosioni si pensa che la colpa sia esclusivamente del prodotto. Invece, la colpa è, molto spesso, degli utenti, e una delle cause principale, infatti, è sbagliare il modo di metterlo in carica.

Come evitare le esplosioni dello smartphone

Smartphone
Come evitare le esplosioni dello Smartphone (Fonte: Pexels)

L’aumento delle esplosioni del cellulare sono legate, principalmente, a sbagli umani, soprattutto, quando si mette il telefono in carica. Infatti, troppo spesso il cellulare viene lasciato in carica molto più del tempo necessario. Solitamente si lascia lo Smartphone caricare tutta la notte: non c’è nulla di più sbagliato. Questo oltre a ridurre il ciclo di vita di un cellulare e influire negativamente sulle sue prestazioni, potrebbe produrre delle esplosioni.

Quando si lascia caricare troppo lo smartphone si può avere un accumulo di energia che potrebbe usurare la batteria. Quest’ultima, così, inizia a proteggersi e gli ioni che sono al suo interno entrano in contatto con elementi del cellulare che, invece, dovrebbero rimanere isolati. Tutto ciò oltre a ridurre l’efficienza genera un conflitto tra le varie parti, e il cellulare rischia di prendere fuoco. Diventa, così, necessario caricare il dispositivo quanto basta. Inoltre è consigliabile tenere lo smartphone lontano da oggetti infiammabili nel caso in cui lo si lascia caricare durante la notte.

Impostazioni privacy