Whatsapp, adesso puoi inviare anche file Excel: come fare

Whatsapp, oltre all’invio di foto, audio e video, ora consente di inoltrare anche file excel: come bisogna fare

Whatsapp ha cambiato totalmente il modo di scambiarsi messaggi. Quest’app non solo permette di inviare foto, audio e video, e anche svariati file dai Pdf alle pagine word. Soprattutto, però, permette di scambiarsi file Excel.

WhatsApp
L’ultima novità in arrivo sull’applicazione di messaggistica (via WebSource)

L’app di messaggistica non pone limiti per la tipologia di file da inviare. Infatti, oltre ai media possono essere anche scambiati dei documenti, tra i quali anche i file Excel. Quest’ultimi però a differenza dei media posso essere inviati solo come allegati, scambiarsi questo tipo di documenti è molto facile basta seguire una semplice procedura.

Whatsapp come inviare file Excel
Whatsapp come inviare file excel (Via screenshot)

Prima di tutto è necessario scegliere il contatto a cui inviare il documento, dopo di ciò entrare nella chat e cliccare sul simbolo della graffetta. Da qui apparirà una piccola schermata dalla quale selezionare il tipo di file che si vuole spedire. In questo caso specifico, si deve cliccare su documenti e da qui sul file che si vuole inviare. L’importante è non eliminare il messaggio prima che non sia stato scaricato dall’altra persona, altrimenti quest’ultima non potrà vederlo.

Le accortezze da utilizzare quando si invia un file Excel su Whasapp

WhatsApp
La nuova funzione finalmente sbarca sull’applicazione (via Screenshot)

Whasapp non pone limite ai file che si possono scambiare, l’unica accortezza che richiede è porre attenzione al peso del documento. Infatti, esiste il limite di 100 MB per ogni singolo file, se si supera questa soglia è possibile che il programma lo rifiuti. Per quanto riguarda i file Excel non è un vero e proprio problema perché di solito pesano molto meno, invece il rischio c’è se si condividessero dei pdf. Per Excel il formato più comune è XLS, mentre il più veloce, efficace e leggero è quello XLSB. quest’ultimo però al contrario del primo non è facilmente leggibile da altri programmi.

Sembra, però, che grazie a un nuovo aggiornamento di Whatsapp prima di inviare un file non sarà più necessario porre troppa attenzione al peso del documento. Infatti, nell’ultimo periodo si sta parlando di un ampliamento del peso sopportato. Si dovrebbe passare, infatti, dai 100MG ai 2 GB, inoltre sembra che questa opzione sia slegata da Whatsapp Business o quello a pagamento, ma sarà fruibile, anche, per coloro che hanno l’applicazione base di Whasapp.

Impostazioni privacy