Reddito di Cittadinanza, puoi ricevere due ricariche al mese: come si può

Non tutti sanno che c’è la possibilità di ricevere due ricariche al mese del Reddito di Cittadinanza, ma solo in alcuni casi: quali sono e come procedere per ottenere il ‘bis’

Il Reddito di Cittadinanza, come tutti sanno, è uno degli aiuti forniti dallo stato per i cittadini.

Reddito di Cittadinanza
Grandissima novità per chi percepisce il RdC (Via Screenshot)

Oltre a sostenere le persone disoccupate in difficoltà, il Reddito di Cittadinanza, attraverso l’erogazione di una determinata somma di denaro, incentiva il singolo a formarsi e a trovare dunque l’occupazione più adatta alle proprie esigenze.

Solitamente coloro che vivono sotto lo stesso tetto, possono richiedere un’unica somma di Reddito; in base all’ammontare dell’Isee del nucleo familiare. In realtà questa regola non è assoluta. Infatti per coloro che vivono all’interno della stessa abitazione, ma che non hanno alcun rapporto familiare o sentimentale; ci sono più opzioni di recepimento del Reddito.

Come ottenere due o più ricariche del reddito di cittadinanza

ISEE
Richiesta Rdc (Getty Images)

L’unico e solo caso in cui due persone sotto lo stesso tetto possono richiede più ricariche del Reddito di Cittadinanza è quando non hanno rapporti familiari o sentimentali di alcun genere.

Questo può avvenire per esempio, nel caso di due studenti fuori sede, che vivono insieme unicamente per il fine relativo alla suddivisione delle spese dell’affitto. In questa situazione  i due individui potranno recarsi all’ufficio anagrafe del Comune, per richiede la scissione dello stato di famiglia e dunque del nucleo familiare. A questo punto si potrà fare richiesta del reddito in modo autonomo senza considerare il convivente nel calcolo.

Va precisato però che questa pratica vale solo per coloro che effettivamente non hanno rapporti familiari di alcun tipo. Se due fidanzati provassero a richiedere la scissione dello stato di famiglia, commetterebbero il reato di falsa attestazione in atto pubblico.

In ogni caso vi è anche un’ulteriore possibilità di scissione del Reddito di Cittadinanza. Cioè attuare la richiesta come nucleo familiare, ma allo stesso tempo chiedere di dividere equamente la somma su più carte RdC. Si specifica che questo tipo di suddivisione varrà solo per la quota A del Reddito di Cittadinanza (l’integrazione al reddito familiare). In ogni caso questo tipo di richiesta deve essere fatta sempre all’Inps.

Impostazioni privacy