Lotteria degli scontrini, cambiano le regole: bisogna evitare il fallimento

La lotteria degli scontrini sta fallendo, non essendo riuscita a raggiungere uno dei suoi principali obiettivi. Per salvare l’iniziativa, cambieranno le regole

La lotteria degli scontrini, entrata in vigore il primo febbraio dell’anno scorso, è una vera e propria lotteria che mette in palio dei premi in denaro.

Vincita la lotteria (Pixabay)
Vincita la lotteria (Pixabay)

Il procedimento consiste, essenzialmente, nell’acquistare beni e servizi, pagando con mezzi elettronici (carte di credito, bancomat, carte prepagate). Una volta che il pagamento è avvenuto, l’esercente invierà telematicamente lo scontrino elettronico, che produrrà un biglietto virtuale per ogni euro speso. Di seguito basterà mostrale il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto. Il codice si potrà ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul sito della lotteria.

A quanto pare però questo sistema non sta dando i risultati sperati. Infatti rispetto a marzo 2021 gli scontrini emessi questo autunno, sono stati circa 20 mila in meno. Inoltre la lotteria degli scontrini non ha raggiunto il suo obiettivo primario. Cioè quello di contrastare l’evasione fiscale, spingendo i commercianti ad emettere le ricevute.

Si pensa che il motivo di questo “fallimento” sia dovuto soprattutto il meccanismo troppo confuso e complicato, ostacolato anche dal digital divide che esclude tutti coloro che non sono tanto pratici nell’utilizzo della tecnologia.

Cosa cambierà nel procedimento della lotteria degli scontrini?

Pagamenti virtuali (Pixabay)
Pagamenti virtuali (Pixabay)

Il governo però ha intenzione di riparare “il danno”, dando vita ad un procedimento più semplice ed immediato della lotteria degli scontrini. A confermarlo è stato il leghista Federico Freni durante una conferenza della lega, tenutasi a Roma. La nuova versione in realtà, era già attesa all’interno dell’ultimo decreto legato al pnrr. Questione he in realtà non è stata più inserita nel documento, facendo pensare ad una rinuncia alla norma.

Invece Freni ha assicurato che si trattasse “di una norma già scritta” e questa volta con un meccanismo molto più simile al Gratta e Vinci. Si punta dunque a una lotteria più istantanea, dove sarà più facile scoprire se si ha diritto alla vincita. Resterà comunque necessario registrarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate, attraverso il proprio codice fiscale, in modo da ottenere il codice di lotteria.

Impostazioni privacy