Dieta, frutta e verdura da evitare se vuoi dimagrire: non ci crederai

La frutta e la verdura sono sempre state associate alla dieta, ma alcune di queste non sono da mangiare se si vuole dimagrire: quali sono

L’estate ormai è alle porte, sono sempre di più le persone che iniziano la dieta per arrivare in forma al mare. Gli alimenti principale che si assumono durante l’estate o se si sta seguendo una dieta sono la frutta e la verdura. Quello che però in pochi sanno è che non tutte fanno dimagrire.

Frutta e Verdura
Frutta e Verdura (Fonte: Pexels)

Alcuni frutti, infatti, sono estremamente calorici. La frutta esotica, dall’ananas al mango passando per l‘avocado, è estremamente calorica. L’avocado, ad esempio, su 100 grammi di prodotto contiene 231 calorie, per questo motivo nonostante sia ricco di nutrienti è meglio consumarlo con moderazione. Lo stesso discorso vale, anche, per le banane e per l’uva. Questi due frutti dal sapore dolce, se mangiate in quantità eccessive aumentano notevolmente l’apporto calorico giornaliero. Tra la frutta l’alimento più dietetico, che si trova su molte diete, è la mela, ideale per concludere un pasto o come spuntino di metà mattina.

La frutta secca, anche, andrebbe evitata. Infatti, nonostante sia ricca di grassi “buoni” e abbia pochi zuccheri è estremamente calorica. Mandorle, pistacchi e nocciole contengono circa 600 calorie ogni 100 grammi. I nutrizionisti, infatti, all’interno delle diete inseriscono la frutta secca, ma consigliano di mangiarla con misura.

Le verdure anche sono caloriche, ma occhio ai succhi di frutta

Frutta e verdura
Frutta e verdura (Fonte: Pexels)

Le verdure sono sempre presenti all’interno di un regime alimentare corretto, alcune però sono più caloriche di altre. Le patate, anche se sono più propriamente tuberi, sono le più caloriche. Infatti, essendo ricche carboidrati sotto forma di amidi, toccano circa 80 calorie per 100 grammi. Naturalmente le calorie aumentano in base al modo in cui vengono cotte.

Bisogna fare attenzione anche ai succhi di frutta e verdura, soprattutto quelli confezionati. Quest’ultimi, infatti, sono ricchi di sale e zuccheri, per questo quando si acquistano bisogna fare sempre molta attenzione all’etichetta. Il modo migliore sarebbe prepararli in casa, ma bisogna comunque fare attenzione su quale frutta si sceglie. Tra i frutti meno calorici, sempre su 100 grammi, si trovano le albicocche, le fragole, l’anguria e il rabarbaro. In conclusione, il consiglio è quella di mangiare la frutta e la verdura in modo moderato e seguendo sempre i dettami di un nutrizionista.

Impostazioni privacy