Critiche a Elisabetta Franchi dopo le ultime dichiarazioni: lei chiarisce

Durante le ultime ore il web si sta scatenando contro Elisabetta Franchi, a causa di alcune sue affermazioni. La stilista però chiarisce. Cosa ha detto

Ieri la famosa imprenditrice e stilista, Elisabetta Franchi, durante il convegno “Donne e moda: il barometro 2022” organizzato da PwC Italia in collaborazione con Il Foglio, ha fatto delle dichiarazioni riguardanti il ruolo della donna all’interno delle aziende. Dichiarazioni che hanno fatto infervorare il web.

Elisabetta Franchi (Instagram)
Elisabetta Franchi (Instagram)

La stilista ha infatti affermato che dal punto di vista di un imprenditore, porre una donna in una posizione “importante” all’interno di un’azienda appare molto rischioso. In quanto se la donna in questione dovesse “mancare per due anni”, l’imprenditore, che ha investito tempo e denaro, si troverebbe in difficoltà. Ha concluso poi dicendo che anche lei molto spesso ha preferito puntare più sugli uomini. Allo stesso tempo però ha poi aggiunto: “Intanto va fatta una premessa. Io ora le donne le ho messe perché sono anta. E anche questo va detto. Comunque ancora ragazze, ma cresciute e mature. Se dovevano sposarsi si sono sposate, se dovevano far figli li hanno fatti e se dovevano separarsi, hanno fatto anche quello.

La maggior parte della gente sul web, dunque non ha accettato queste parole della Franchi. Ritenendo che se fossero state dette da un uomo sarebbero apparse molto scorrette ma detta da una donna sono veramente inaccettabili e scoraggianti.

Il chiarimento di Elisabetta Franchi

Elisabetta Franchi sfilata (Instagram)
Sfilata Elisabetta Franchi (Instagram)

A questo proposito, per rispondere alle innumerevoli critiche ricevute, la Franchi ha voluto chiarire la sua posizione all’interno di un’intervista al Corriere della Sera. Affermando che in quanto donna a capo di un’azienda da 131 milioni di fatturato e composta all’80% da donne, non accetta l’accusa di essere contro il lavoro femminile. Secondo la stilista infatti, lei avrebbe solo spiegato il motivo dell’assenza delle donne in posizioni gerarchiche nel mondo della moda. La responsabilità di tutto questo secondo la Franchi è dello stato, che non offre l’adeguato sostegno alle donne. “Io stessa sono una madre che dopo tre giorni dal taglio cesareo era in azienda, è stata una violenza“. In ogni caso Elisabetta Franchi si augura che in futuro riusciremo a vedere più donne in posizioni di spicco nel mondo della moda.

Lo stesso augurio ce lo facciamo anche noi, ma non solo nel mondo della moda. Ci auguriamo che in qualsiasi ambito lavorativo e non solo, le donne non vengano più sminuite, sottovalutate e umiliate. Ma che la parità dei sessi divenga un qualcosa di concreto ed imprescindibile dal vivere comune.

Impostazioni privacy