Cani, cosa non possono mangiare: non solo il cioccolato. Alimenti insospettabili

Sono diversi i cibi che i cani non possono mangiare, non solo il cioccolato. Gli altri alimenti dannosi per i nostri fidi compagni.

Il tuo cane equivale ad essere il tuo migliore amico, tuo figlio, un piccolo esserino di cui devi prenderti cura e di cui non potresti farne a meno. Proprio per questo è necessario che tu legga attentamente questo articolo.

cane disteso (Pixabay)
cagnolino disteso (Pixabay)

I cani entrano realmente a far parte della nostra famiglia e per questo motivo siamo portati a trattarli come umani. Li facciamo salire sul nostro letto, li baciamo come fossero bambini e soprattutto gli diamo il nostro cibo. In realtà non tutti sanno che molti dei nostri alimenti, sono a dir poco velenosi per i nostri amati amici a quattro zampe. Vediamo quali.

Gli alimenti da non dare assolutamente ai nostri cuccioli

cucciolo in una ciotola (Pixabay)
Cucciolo in una ciotola di cibo (Pixabay)

Il primo alimento da evitare assolutamente è il nostro amato cioccolato, in particolare quello fondente. Per quanto delizioso può apparire per noi umani, in realtà al suo interno contiene la teobromina, che è veleno per i nostri cani! Il cioccolato infatti può portare sete eccessiva, tremori, battito cardiaco irregolare e nei casi più gravi anche la morte del cucciolo. In realtà tutti gli alimenti dolci e che contengono zucchero devono essere evitai per i nostri cani. Questo perché se pure non comportano sintomi gravi come il cioccolato, sono comunque molto nocivi. Soprattutto per i denti, il fegato e comunque aumentano il rischio di diabete nel cane.

Un altro alimento da evitare è il sale e dunque anche qualsiasi tipo di snack, come patatine, salatini ecc.., cibi noi amiamo mangiare e che loro bramano quando lo facciamo. Ma non dobbiamo cedere ai loro musetti carini, perché l’eccesso di sale potrebbe provocare nel cane gravi crisi epilettiche.

Una cosa che invece per noi può essere molto salutare, mentre è totalmente dannosa per i nostri cagnolini è l’uva e l’uvetta. Queste infatti oltre a causare depressione, vomito ed iperattività; può portare in casi gravi, anche insufficienza renale.

Aglio e cipolla possono invece danneggiare i globuli rossi del tuo cane, dunque seppur è molto difficile che il cane ne entri in contatto, è sempre meglio prestare molta attenzione.

Infine altri due alimenti che non bisogna far toccare ai propri animali fidati sono: l’avocado che potrebbe causare gravi problemi allo stomaco del cane e gli ossicini della carne, in particolare quelli del pollo, che potrebbero lesionare l’intestino o causare problemi digestivi e respiratori.

Dunque tutti consigli da tenere bene a mente se si ama il proprio cane e ci si vuole prendere cura di lui al 100%!

Impostazioni privacy