Moneta 2 euro rara, vale più di 1500 euro: come riconoscerla

Una moneta con un errore di conio vale più di 1500 euro e riconoscerla non è difficile: foto, descrizione, valore esatto

Al giorno d’oggi, tra i tanti collezionisti sparsi nel mondo, sono molto diffusi gli amanti della numismatica che è lo studio della storia di una moneta. Questo fa sì che molti pezzi vengano rivenduti a valori di molto superiori a quello reale.

monete
Monete euro (Pixabay)

Questo è il caso di una due euro austriaca del 2002 che viene valutata 1500 euro. Sapete che significa? Che questa moneta potrebbe assumere un reale valore 750 volte maggiore a quello oggettivo e indiscutibile che la rappresenta. Ce ne sono tante altre però di monete, non solo in euro, e di banconote che valgono un mucchio di soldi. I due principi cardine perché ciò accada, sono due: tiratura limitata e errore di conio o stampa.

Moneta 2 euro rara, l’errore che la fa valere così tanto

moneta 2 euro rara
moneta 2 euro rara

Torniamo ora a parlare della 2 euro dell’Austria del 2022 (visibile in foto, ndr). C’è una premessa da fare: il valore di 1500 euro non è quello ufficiale attribuito da esperti di numismatica, ma quello stabilito da un venditore privato su Ebay. C’è da dire, però, che la piattaforma vede un gran quantitativo di compravendite annuali di pezzi simili. I collezionisti esperti, infatti, sanno riconoscere se un pezzo ha valore o meno.

Partendo dal presupposto che di per sé è una moneta in tiratura limitata, ci sono diversi venditori che la cedono alla metà del prezzo di questa in particolare. La sbavatura che si può notare è che l’interno presenta un bordo non conforme e il disco non è posizionato in maniera precisa. Sicuramente, per chi fosse interessato, si può sempre trattare sul prezzo di base. Il consiglio è di evitare di tuffarvi nel vuoto se non siete esperti del settore in questione.

Impostazioni privacy