Assicurazione Auto, come e in quanto tempo migliorare la classe di merito

Un tema sempre caldo è quello dell’assicurazione auto. In molti infatti non sanno come ed in quanto tempo migliorare la classe di merito: la guida.

Sono sempre tanti i cittadini che si chiedono come sia possibile aumentare in modo veloce la classe di merito dell’assicurazione auto. Oggi andremo a vedere una guida che vi spiegherà tutti i passaggi nel dettaglio.

Assicurazione auto
Tutti i segreti per migliorare la classe di merito (Via WebSource)

Sono tantissimi gli italiani che conosceranno il meccanismo Bonus-Malus delle assicurazioni. Questo infatti prevede declassamenti in caso di incidenti con colpa. Non molti però sanno che si può anche risalire di classi. Tutta via farlo non è la cosa più facile al mondo anche se non è impossibile. Vediamo allora come migliorare la classe di merito per quanto riguarda l’assicurazione auto.

Partiamo subito dal meccanismo bonus malus per le RCA che funziona tramite un meccanismo a punti e prevede che il costo del premio assicurativo venga rapportato al comportamento stradale del cliente assicurato su scala temporale. Inoltre per calcolare la classe di merito basta vedere il punteggio accumulato nel tempo: meno punti si hanno, migliore è la classe di merito e minore è il costo del premio da pagare ogni anno all’assicurazione.

Inoltre queste classi sono universali e sono uguali per tutti. Queste vanno dall’1 alla 18, dove i clienti della classe 1 sono i più virtuosi e quelli della classe 18 i più sinistrosi. Per chi si assicura la prima volta, la classe di merito attribuita è la 14. Una volta accordata la polizza, se non ci sono sinistri si verrà promossi in classe 13 e così via. Andiamo quindi a vedere come migliorare la classe di merito.

Assicurazione Auto, come migliorare la classe di merito: la guida

Assicurazione auto
Come migliorare la propria classe di merito (via Pixabay)

Il grande problema è che mentre la discesa di classe di merito può risultare velocissima, la risalita potrebbe risultare lenta e faticosa. Per migliorare la classe di merito non vi resta altro che evitare di provocare incidenti. Mantenendo un comportamento corretto alla guida risalirete anno dopo anno, con l’obiettivo di tornare in Classe 1. Quindi se si partirà dall’ultima classe ci vorranno ben 14 anni. Dovrete fare attenzione però, perché la mancata conoscenza di alcune regole potrebbe complicare la risalita.

Infatti se l’incidente è di lieve entità il declassamento è evitabile pagando in prima persona il danno e ottenendo la cancellazione del sinistro dal proprio ATR. Prima di procedere con questo metodo, però, è bene denunciare il sinistro alla propria compagnia. Inoltre se vi comprate un auto nuova, la classe di merito comunque non cambierà, nemmeno in caso di furto d’auto, così come non cambia se l’auto viene demolita o esportata all’estero. Inoltre grazie alla legge Bersani è possibile avere la stessa classe di merito per due veicoli.

Impostazioni privacy