Bonus banda larga, c’è un voucher da 300 euro: come ottenerlo

Il Governo ha stanziato un voucher da 300 euro per il bonus banda larga destinato alle famiglie: tutte le procedure per usufruirne.

Spunta un voucher dal valore di 300 euro per il bonus banda larga, destinata a famiglie e condomini. Con questa misura il Governo è pronto a migliorare la rete in tutta Italia: andiamo a vedere come sarà possibile ottenerlo.

Bonus Banda Larga
Arriva il voucher per l’internet ad alta velocità (Via WebSource)

Continua il percorso dell’Italia verso la diffusione della rete internet ultra-veloce. Il Governo infatti ha deciso di stanziare uno sconto che non prevede limiti ISEE per l’attivazione dei servizi ad almeno 30 Mbps di velocità in download. Inoltre sono previsti anche altri interventi che riguarderanno la dotazione di immobili con reti di cablaggio verticali e a promuovere Spid, Pec e servizi cloud. Ancora una volta a gestire il tutto ci penserà Infratel, società del Ministero dello Sviluppo economico che gestisce le operazioni.

Infatti proprio sul sito ufficiale è stata pubblicata una consultazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Sono diverse le misure in arrivo dal bonus per i condomini ai voucher per le famiglie italiane, senza limiti Isee. Vediamo quindi cosa prevede il bonus riservato alla banda larga. Iniziamo ricordando che tutti gli interessanti potranno inviare commenti e osservazioni su quanto previsto dal piano entro il 31 maggio, mandando una mail all’indirizzo voucher@infratelitalia.it. Il piano sarà quindi ratificato al termine della consultazione. Andiamo quindi a scoprire tutti i dettagli del bonus.

Bonus Banda Larga, non c’è limite di Isee: cosa sappiamo ad oggi

Banda Larga
Tutti i dettagli riguardanti il nuovo voucher (Via Screenshot)

Si attende quindi il termine della consultazione pubblica per notificare il piano alla Commissione europea, prima di essere disciplinato con decreto del ministro dello Sviluppo Economico. Ad oggi i soldi stanziati sono 407.470.769 euro. Per tutte le famiglie è quindi previsto un voucher del valore di 300 euro, che servirà per attivare servizi almeno da 30 Mbps di velocità massima in download. ’aiuto verrà erogato sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio. Inoltre nello sconto è prevista anche la fornitura per la rete internet.

Potranno beneficiare del bonus tutte le famiglie residenti in Italia che risultano prive di servizi di connettività oppure con servizi al di sotto delle prestazioni che si intende raggiungere. Il bonus quindi non potrà essere erogato se la famiglia interessata ha già attiva un contratto per la fornitura della rete. Sarà quindi riconosciuto un solo contributo per famiglia. Per il Governo sarà quindi possibile raggiungere anche le famiglie che vivono nelle aree territoriali più svantaggiate, come i comuni montani o le aree interne.

Mentre un’altra agevolazione permetterà ai condomini di aggiungere reti di cablaggio verticali. Il terzo contributo riguarderà i servizi digitali, infatti questo potrà essere utilizzato per abbattere gli eventuali costi di riconoscimento da remoto per l’attivazione di un’identità SPID. Partiranno quindi i lavori per portare la connessione ultraveloce nelle isole minori di Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana e Sardegna. Il tutto potrebbe già accadere nelle prossime settimane, con l’Italia che si prepara a fornire l’internet ultra-veloce a tutti i cittadini.

Impostazioni privacy