Allenamento, scolpisci il tuo fisico con questi 4 esercizi: bastano 10 minuti al giorno

Allenamento | Ti basteranno 10 minuti al giorno per fare questo circuito di quattro esercizi e nel corso di poche settimane vedrai già cambiare il tuo fisico

Non hai tempo di andare in palestra, ma vorresti migliorare il tuo fisico? In molti si trovano in questa situazione, soprattutto ora che si va verso l’estate e la fatidica prova costume.

allenamento
allenamento (pixabay)

A tal proposito, vi proponiamo un circuito da fare comodamente a casa e per il quale non servirà alcun strumento. La premessa, anche abbastanza ovvia, è che per notarne gli effetti serve abbinare un’alimentazione corretta. Questo, insieme alla costanza, vi permetterà di scolpire il vostro fisico, o comunque di migliorarlo notevolmente, già dopo poche settimane. Aumenteranno anche l’energia, resistenza e agilità, oltre alla mobilità articolare e vi sentirete rinati. Andiamo a vedere com’è strutturato e come procedere.

Allenamento, il circuito da fare a casa per scolpire il fisico

allenamento
Allenamento (Pixabay)

Per il circuito che vi stiamo per illustrare servono circa 10 minuti al giorno e il consiglio è quello di ripeterlo per almeno 5 giorni a settimana. Se siete principianti, inizialmente, andrà bene anche tre volte a settimana.

Dopo aver sciolto i muscoli con qualche circonduzione delle braccia e delle gambe, possiamo iniziare il riscaldamento vero e proprio: Jumping Jacks per 30”.

Ora parte il circuito vero e proprio, composto dai seguenti esercizi in ordine di esecuzione: burpess, piegamenti sulle braccia, squat, addominali inversi. Ogni singolo esercizio va fatto per 30” e tra l’uno e l’altro ci sono 10” di riposo. Al termine di ogni circuito (l’insieme di esercizi, ndr) si riposa per 30” e si riparte. Il consiglio è quello di ripetere il circuito per 4 volte minimo, anche 5 se ve la sentite.

SCHEMA:

PRE-CIRCUITO

  • Breve riscaldamento con circonduzioni a braccia e gambe
  • Jumping Jacks 2×30” (20” riposo)

CIRCUITO

  • Burpees 30” [Burpees facilitati]
  • Piegamenti sulle braccia 30” [Piegamenti con ginocchia a terra]
  • Squat 30”
  • Addominali inversi 30” (da alternare su giorni con i crunch bassi)

*Tra parentesi [] le versioni facilitate degli esercizi per i principianti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Mattia Di Gennaro (Istruttore tesserato Fipe)

Impostazioni privacy