Moneta 500 lire rara: vale un patrimonio e potresti averla in casa!

Una moneta da 500 lire che è rarissima a causa di alcuni errori di conio: per questo motivo vale una fortuna. Scopriamo come riconoscerla e quanto vale.

Sappiamo che la lira è in disuso dal 28 febbraio 2002, ormai oltre vent’anni. Per questo motivo, tra i collezionisti, questo tipo di monete, vengono ritenuti dei pezzi rari e davvero pregevoli. In particolare, quelle uniche a causa degli errori di conio o per le storie e le leggende costruite nel corso del tempo arrivano a valere tantissime migliaia di euro.

Moneta 500 lire
La moneta da 500 lire con gli errori di conio che vale una fortuna (via screenshot)

Le lire, il vecchio conio del nostro Paese, hanno un fascino particolare perché rappresentano uno spaccato importante della storia dell’Italia. A distanza di vent’anni, però, non è raro che i nonni o i genitori abbiano in casa delle monete appartenenti al vecchio conio. A questo punto, è importante capire se qualcuna di queste può valere una fortuna perché si tratta di un pezzo unico. Nel caso specifico, proviamo a capire come si riconosce questa 500 lire davvero molto ambita dai collezionisti.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Moneta da 500 lire: gli errori di conio che la rendono unica!

Moneta 500 lire
Una classica moneta da 500 lire (via screenshot)

La prima cosa da chiarire riguarda la particolarità di questa moneta. In particolare, esistono due versioni: quella di prova del 1957 e quella circolata realmente all’interno del mercato economico italiano a partire dal 1958. Si chiama 500 lire Caravelle e prende il nome dalla raffigurazione sulla moneta stessa. Si tratta, infatti, delle tre navi condotte da Cristoforo Colombo nella spedizione che ricordiamo tutti come la scoperta dell’America. Ma quali sono gli errori di conio che la rendono unica? Vediamoli nel dettaglio.

  1. Sul rovescio è presente la scritta “PROVA”, in basso a sinistra.
  2. Le vele delle tre caravelle sono orientate controvento. Nella moneta che poi ha circolato negli anni successivi, le vele erano orientate nella direzione opposta. Per questo dettaglio, non sfuggito ai collezionisti, la moneta in questione è anche chiamata “500 lire Caravelle Controvento”.

La moneta ha un diametro di 29 millimetri e pesa 11 grammi ed è stata coniata in argento 835%. La domanda che sorge spontanea, a questo punto, è la seguente: quanto vale? La tiratura limitata che conta circa 2200 esemplari e gli errori di conio, come dicevano in precedenza, la rendono davvero unica. Il valore, per questo motivo, può raggiungere i 13mila ed i 15mila euro, se in fior di conio.

Impostazioni privacy