Kinder, altri prodotti con la salmonella: fai attenzione a questi

Non solo le uova Kinder sono state affette dalla salmonella. Infatti l’infezione ha colpito altri prodotti di cioccolato: la lista completa.

La salmonella continua a colpire i prodotti di cioccolato, dopo il caos scaturito dai casi di infezione causati dalle uova Kinder. Andiamo quindi a vedere a quali prodotti gli italiani dovranno fare attenzione.

Kinder
Diversi prodotti ancora colpiti dalla salmonella (Via Screenshot)

La salmonella ha colpito gran parte dei prodotti Kinder di uno specifico lotto. Infatti il batterio ha colpito ben 134 individui tra Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia, e anche in Italia. Inoltre tra i casi rilevati dovrebbe esserci anche un bambino di appena 10 anni. Nelle ultime settimane abbiamo parlato delle tantissime intossicazioni da salmonella riportate dai vari consumatori italiani.

Quel che è certo, sia per i casi italiani che per quelli europei, è che non tutti i lotti sono stati attaccati dal batterio, ma solo alcuni di questi. A dichiararlo infatti ci hanno pensato le autorità coinvolte nel controllo dei prodotti messi sul mercato. Infatti nelle ultime ore è intervenuta anche l’EFSA, Autorità per la sicurezza Alimentare Europea, che ha definito la situazione piuttosto grave. Andiamo quindi a vedere le sue parole sul caso Kinder.

Kinder, nuovi casi di salmonella: l’intervento dell’EFSA

Kinder
La nota delle autorità sui vari casi di salmonella (Via Screenshot)

A pronunciarsi sui casi di Salmonella, quindi, ci ha pensato anche l’EFSA secondo il quale la situazione sarebbe piuttosto grave. Infatti l’agenzia sotto l’Unione Europea ha specificato: “Il focolaio è caratterizzato da una percentuale insolitamente alta di bambini di età inferiore ai 10 anni ricoverati in ospedale“. Alcuni di questi bambini inoltre avrebbero portato la dissenteria mista a sangue.

Inoltre sempre il comunicato dell’EFSA ha ribadito: “Sulla base di interviste ai pazienti e studi epidemiologici analitici iniziali, sono stati individuati quale probabile via di infezione alcuni prodotti a base di cioccolato“. Infine la nota conclude: “I casi sono stati individuati mediante tecniche avanzate di tipizzazione molecolare“. Proprio questa verifica non viene eseguita da tutti i paesi nella stessa maniera.

Infine l’Ente europeo ha elencato tutti i prodotti a rischio salmonella. Infatti nella lista troviamo: Kinder Mix, Maxi Mix, Mini Eggs e Happy Moments. I prodotti in questione infatti sono pericolosi per tutti i numeri di lotto e Tmc. Mentre invece sono stati ritirati i lotti L326RGF e L347RGF degli Happy Moments Mini Mix ed infine anche tutti i lotti dei Kinder Schoco Bons.

Impostazioni privacy