Quanto vale il patrimonio di Zelensky: la cifra è sorprendente

Il presidente dell’Ucraina è ormai sulla bocca di tutti per le tragiche vicende della guerra: quanto vale il suo patrimonio? La cifra è sorprendente.

La guerra tra Ucraina e Russia, purtroppo, continua a mietere vittime e all’orizzonte non sembrano vedersi possibilità di accordo per la pace. Da ormai oltre 50 giorni continua l’invasione voluta da Putin su territorio ucraino e, nonostante i negoziati, non si è giunti a delle conclusioni che portassero almeno ad un cessate il fuoco. Le trattative proseguono, ma il tempo trascorre e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.

zelensky
Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, con un microfono in mano durante una conferenza stampa (via social)

In clima di guerra, da sempre, circolano falsità che poi si radicano e diventano dei veri e propri punti fermi collettivi su cui poter fare leva. Questa volta il tutto è facilitato dai social. In particolare, nel caso specifico, si sta parlando di un patrimonio miliardario del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ma è la verità? Cerchiamo di fare chiarezza su questo aspetto che circola in rete da tempo ormai.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Le cifre del patrimonio di Zelensky sono sorprendenti

zelensky
Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, durante una conferenza stampa (via social)

Sui social rimbalzano continuamente notizie ed è difficile orientarsi su ciò che è vero e su ciò che invece è falso. Una delle notizie sul presidente ucraino riguarda il patrimonio di Zelensky. Secondo le voci della rete, l’uomo possiederebbe 1,4 miliardi di dollari, cinque yacht di lusso e tre jet privati. Queste cifre corrispondono alla realtà? Ovviamente no. A fare chiarezza sulla questione è Forbes con l’uscita della 36esima edizione della World’s Billionaires List. Zelensky non rientra tra i miliardari nella lista e non era presente nemmeno nelle precedenti. Con questo, però, non si vuole far passare il messaggio che il presidente dell’Ucraina se la passi male.

Secondo Forbes Ucraina, il patrimonio di Volodymyr Zelensky ammonterebbe a circa 20 milioni di dollari. Una cifra cospicua, ma lontanissima dall’oltre un miliardo che sui social circola di recente. In particolare, Forbes chiarisce anche la questione relativa ai cinque yacht di lusso e tre jet privati affermando che si tratti di un falso perché non esistono prove. Inoltre, secondo le voci che stanno circolando in rete, Zelensky possiederebbe 60 milioni di dollari di azioni in società come Saudi Aramco, Meta e Tesla. Il magazine chiarisce che non sono state trovate prove in tal senso e qualora avesse delle azioni nelle società citate in precedenza, è davvero complesso pensare e credere che valgano 60 milioni di dollari.

Impostazioni privacy