Moneta 1 centesimo rara: come riconoscere questa che vale 130 mila euro

C’è una moneta 1 centesimo rara che vale 130 mila euro e può cambiarti la vita. Controlla bene, ce l’hai anche tu! Come fare per riconoscerla

Sai che potresti avere una moneta che vale una fortuna senza saperlo? Ti conviene controllare subito i tuoi spiccioli, tra quelle monetine si potrebbe nascondere un inaspettato tesoro.

moneta rara
La moneta rara 1 centesimo a confronto con una moneta comune (Foto: eBay)

Sapevi che le monete da 1 e 2 centesimi non vengono più coniate? La Zecca dello Stato italiana ha deciso di mettere fine alla produzione di questi tagli di monete per risparmiare. I costi di produzione superavano l’effettivo valore della moneta di piccolissimo taglio, da sempre poco utilizzata. Adesso la moneta euro più piccola coniata in Italia è quella da 5 centesimi. Ciò non significa però che dobbiamo buttare quelle monetine rosse che spesso teniamo nel portafogli senza utilizzarle mai.

Tra queste monete all’apparenza inutili si nascondono dei tesori di grandissimo valore. Come qualcuno forse saprà le monete vengono classificate come rare prevalentemente per due fattori: il numero di esemplari coniati (più è basso e maggiore la rarità della moneta) e gli eventuali errori di conio. Proprio gli errori di conio sono quelli che possono far schizzare in alto il valore di una moneta come quella da 1 centesimo. Una singola monetina può farti guadagnare svariate migliaia di euro!

Moneta 1 centesimo rara: come riconoscere questo piccolo grande tesoro

moneta rara
Monete euro (Foto: Pixabay)

C’è una moneta in particolare che ha raggiunto cifre stellari. Addirittura un picco di 130 mila euro, soltanto con un centesimo. Sembra quasi un sogno, eppure è davvero possibile. Come si può vedere nell’immagine, c’è un tipo di moneta da 1 centesimo coniata sul metallo utilizzato solitamente per i 10 centesimi. È molto difficile trovare un esemplare simile, tanto che quello in foto viene definito come un “rarissimo esemplare introvabile”.

Il prezzo lo fa il mercato. In una vendita online – come in questo caso – il venditore sceglie il prezzo a cui vendere il proprio oggetto. La valutazione sale se l’esemplare appare come più unico che raro. Il valore più alto raggiunto da questa moneta sulla piattaforma di compravendita online eBay è stato appunto di 130 mila euro. Oggi ci si può assicurare questa moneta rara da 1 centesimo con 14 mila euro. 85 utenti hanno attivato la funzione osserva e tengono d’occhio la moneta.

Qualche dettaglio in più su questa moneta. Il conio è tedesco, come dimostra il ramoscello di quercia sul retro della moneta. Questo simbolo è coniato soltanto in Germania. La moneta 1 centesimo è arrivata tra le mani dell’attuale proprietario che l’ha messa in vendita nel 2007. Per riconoscere la moneta rara in questione fate attenzione al metallo su cui è coniata: se invece del consueto rosso, doveste vedere una moneta da 1 centesimo dorata, allora è il vostro giorno fortunato!

Impostazioni privacy