Benzina e diesel, prezzi di nuovo alle stelle: le compagnie più care

Dopo una flessione del prezzo di diesel e benzina sembra che i loro costi siano destinati a salire. Le compagnie più care

Dopo l’eccessivo aumento del prezzo della benzina e del diesel che aveva toccato cifre da capo giro, raggiungendo i 2,30 euro a litro, la situazione sembrava essersi stabilizzata. Negli ultimi giorni, però, si stanno registrando aumenti minimi, ma costanti nei prezzi del carburante.

Caro Carburanti
Esorbitante prezzo dei carburanti (fonte: Ansa Foto)

Questo aumento lieve e continuo, mette in allerta gli italiani che vorrebbero evitare una nuova impennata dei costi. Il taglio delle accise fino al 2 maggio fa ben sperare, almeno per ora, di continuare a mantenere prezzi contenuti. Verranno, così, applicate delle riduzioni che ammontano a 25 centesimi in meno a litro per benzina e gasolio e a 8 centesimi per GPL. Sommando anche l’Iva, si attesteranno, quindi, sconti di circa 30 centesimi per benzina e gasolio e di circa 10 per GPL. Il governo sta lavorando affinché il taglio dei costi del carburante possa continuare, anche, dopo il due maggio. Ma, ad oggi, a quanto si attestano i prezzi del carburante?

I prezzi di diesel, benzina e GPL

caro prezzi benzina
Caro Benzina (Fonte: Canva)

Nel fine settimana le aziende IP, Q8 e Tamoil hanno effettuato un rincaro di due centesimi al litro. Le quotazioni dei prodotti in Mediterraneo, invece, sono rimaste stabili perché il mercato è stato chiuso per le vacanze pasquali. I costi comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico hanno permesso di stilare il prezzo medio del carburante, che si mantiene ancora sotto i due euro. I costi medi della benzina, negli impianti esterni all’autostrada, si aggirano intorno a 1,766 euro al litro per il self-service, mentre per il servito toccano gli 1,905. Il diesel, invece, passa da 1,770 euro circa a litro del self-service a 1,903 del servito. Il prezzo del GPL, invece, si aggira introno a 0,850 euro al litro. Nelle autostrade gli impianti devono pagare una tassa alle società che gestiscono le reti autostradali. Per questo motivo si rilevano prezzi più alti passando da 1,858 euro al litro al self-service (2,077 servito) di benzina a 1,860 euro al litro (servito 2,086) di diesel. Infine, il Gpl con 0,931 euro al litro.

Impostazioni privacy