Moneta 2 euro rara: come riconoscere questa che vale più di 3 mila euro

Questa moneta da 2 euro vale più di 3000 euro a causa di un particolare errore di conio. Tutto ciò che dobbiamo sapere per poterla riconoscere

Hai mai pensato che una moneta o una banconota nella tua tasca potesse valere di più rispetto al suo valore reale? Ebbene sì, è possibile. Nel corso degli anni, soprattutto quando c’era la lira, sono stati commessi diversi errori di conio che hanno reso rari molti pezzi. Una delle monete (euro), di quelle rare, più famose è la 2 euro di Grace Kelly del 2002.

2 euro (Ebay)

La 2 euro, insieme al 50 centesimi, è il taglio di moneta con più errori di conio esistenti. Oltre ad una sorta di mercato della numismatica ufficiale, esiste anche uno scambio privato tra collezionisti. La via più facile è quello di mettere in vendita l’oggetto su uno dei canali come Ebay e Subito, ma non solo, e aprire aste o fissare un prezzo per poi vedere se la moneta ha seguito. Questo è quanto avvenuto con una rara moneta da 2 euro che stiamo per descrivervi.

L’errore di conio della rara 2 euro italiana: foto e spiegazione

2 euro
2 euro (Ebay)

Un venditore privato sconosciuto ha messo in vendita su Ebay a 3000 euro un 2 euro italiano del 2019, con Dante raffigurato sul dritto. Sul rovescio sta l’errore di conio che rende raro l’euro in questione. Normalmente, infatti, è raffigurato il 2 appartenente al valore della moneta e sulla destra la mappa dell’Europa attraversata da sei linee e dodici stelle.

In questo caso, come si può ben vedere dall’immagine, in alto a destra mancano due stelle e le linee non si concludono in maniera corretta. Ad ogni modo, è difficile capire se effettivamente questa moneta verrà venduta a tale valore, ma è sicuro che nel corso degli anni potrebbe oggettivamente assumere un valore tra i collezionisti ben oltre i 3000 euro.

Impostazioni privacy