La ricetta originale del casatiello napoletano: ingredienti e procedimento

La ricetta originale del casatiello, una delle pietanze storiche della tradizione napoletana nel periodo pasquale: ingredienti e procedimento

Il casatiello è il simbolo culinario della Pasqua napoletana. Una pietanza che negli anni ha valicato anche i confini regionali ed è stata reinterpretata in mille modi. Ora, però, vi spiegheremo la ricetta di quello originale.

Partiamo col dire che è simile al classico tortano, con una differenza in particolare. Le uova non vanno inserite nell’impasto ma letteralmente incastonate crude sulla parte superiore e poi chiuse con striscioline di impasto.

casatiello napoletano
casatiello napoletano (via social)

Le dosi sono di un casatiello per 12 persone:

Ingredienti per l’impasto:

  • 1kg di farina 00
  • 50 gr lievito di birra fresco (2 cubetti) o 14 gr di lievito secco
  • 100 gr. di sugna o strutto
  • sale e pepe qb

Ingredienti per il ripieno:

  • 400 gr. di pecorino o formaggi misti (provolone piccante, grana, emmenthal)
  • 400 gr. di salame napoletano o salumi misti

Guarnizione:

  • 5 uova

Il procedimento completo per fare il casatiello napoletano

casatiello napoletano
Impasto (Pixabay)

Stemperiamo il lievito in acqua tiepida e successivamente disponiamo la farina a fontana. Al centro mettiamo la sugna (o lo strutto), sale, pepe e infine a filo il lievito sciolto nell’acqua. Nel contempo che versiamo quest’ultimo ingrediente, iniziamo a mescolare con le mani il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Fatto ciò, su un piano da lavoro o anche sul tavolo lavoriamo il panetto con forza per circa 10 minuti. Il nostro impasto ora dovrà raddoppiare il suo volume e perché ciò accada basteranno 30-40 minuti in una ciotola coperta da un panno o da pellicola.

Intanto che aspettiamo la lievitazione dell’impasto, tagliamo a dadini salumi e formaggio. Successivamente prendiamo uno stampo a ciambella da 26 cm, ma in alternativa possiamo anche utilizzare uno stampo classico. In questo caso, per fare il buco al centro, possiamo servirci di un foglio di alluminio da appallottolare e porre al centro. Lo stampo lo andiamo poi ad imburrare o oliare. Appena pronto l’impasto, una piccola parte la mettiamo da parte perché ci servirà per le striscioline con cui chiudere le uova e il restante lo stendiamo fino ad ottenere un disco ovale alto circa 2-3 cm.

A quel punto lo riempiamo (per chi volesse, si può fare un’altra spolverata di pepe) e poi arrotoliamo con delicatezza, in modo da non bucare il nostro impasto. Fatto questo, lo disponiamo nel ruoto e copriamo il tutto con un panno. Il nostro casatiello, prima di essere infornato, deve infatti riposare in un luogo tiepido altre 2 ore. Passato questo lasso di tempo, andiamo ad apporre le uova su di esso e le chiudiamo con delle striscioline ottenute con la pasta precedentemente messa da parte. Prima di fare ciò, per non aspettare poi ulteriore tempo, andremo a preriscaldare il forno a 160° dove il casatiello cuocerà per i primi 10 minuti, dopodiché la temperatura si porterà a 180° per una cottura di un’altra ora. Consigliamo di servirlo tiepido in modo tale che tutti i sapori si assestino.

Impostazioni privacy