Attacchi phishing alle banche in queste ore, clienti in pericolo: che succede

Nelle ultime ore molti istituti bancari sono stati presi di mira da attacchi phishing: ecco cosa sta succedendo e come difendersi

Ormai la tecnologia si è insediata della vita di tutti. Proprio la sua centralità, però, ha causato numerosi problemi, infatti, molte persone sono state vittime di truffe online. Quella, ultimamente, più diffusa è il phishing.

Attacchi phishing
Attacchi phishing (Fonte: Pixabay)

Il phishing è una truffa che avviene attraverso internet e diretta principalmente ai clienti delle banche o della posta. L’Hacker, solitamente, agisce, inviando una mail a un gruppo di persone, fingendosi la banca e spingendo i malcapitati a fornire i propri dati personali, quelli finanziari e, in alcuni casi anche, i codici di accesso. In tal modo risulta poi facile svuotare il conto corrente delle vittime.

Molto spesso è complesso riuscire a individuare l’aspetto ingannevole della mail, perché viene utilizzata la stessa grafica e il layout delle mail originali. L’unico modo per evitare la truffa è quello di non comunicare i propri dati finanziari e codici attraverso mail o messaggi. Soprattutto, quando si hanno dei dubbi, è sempre meglio contattare immediatamente la propria banca. I clienti di numerose banche sono stati vittima di phishing, gli ultimi attacchi sono stati diretti ai clienti della banca Intesa SanPaolo

La truffa ai clienti di Intesa SanPaolo

Phishing
Phishing (Fonte: Canva)

I clienti della banca Intesa SanPaolo sono stati solo le ultime vittime della truffa di phishing. Prima di loro a essere stati vittima della truffa sono stati i clienti di Poste Italiane, della banca MPS e, infine, della banca di credito cooperativo. A ogni cliente di Intesa SanPaolo è arrivata una mail in cui veniva avvisato che a causa della mancata risposta ai reiterati avvisi precedenti, la loro carta e il loro conto bancario sarebbero stati bloccati.

L’unica soluzione, per evitare che ciò accadesse, sarebbe stata quella di cliccare il link presente all’interno della mail e compilare il form inserendo i propri dati bancari e i codici delle carte e del conto corrente. Quasi impossibile, poi, recuperare quanto perso, proprio per questo sempre meglio non inserire mai i propri dati in mail o messaggi. Si devono Utilizzare esclusivamente le i siti e le app ufficiali delle banche.

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