Whatsapp, non aprire quel vocale: nasconde un pericoloso virus truffa

Whatsapp, attenzione ai messaggi vocali in arrivo. C’è un virus che si nasconde nei messaggi audio, una truffa che non lascia scampo.

Il virus si diffonde in tutto lo smartphone appena clicchi il play del vocale. Come fare a riconoscere questa truffa e ad evitarla: esiste soltanto un modo. Vediamolo insieme passaggio per passaggio.

Whatsapp
Whatsapp (Foto: Pixabay)

I messaggi vocali sono una grande comodità per quando non c’è tempo di scrivere. Tante persone preferiscono far sentire la propria voce direttamente piuttosto che inviare un lungo messaggio di testo. Adesso però i vocali diventano una minaccia a causa di un virus che si nasconde proprio nei messaggi audio che riceviamo su Whatsapp.

Ci sono alcuni segnali che mettono in guardia e avvisano che il messaggio ricevuto non è quello che crediamo. Si tratta infatti dell’ultima truffa ideata da alcuni criminali informatici, che rubano i dati personali degli utenti dell’app e mirano a svuotare i conti. Questo è il principale pericolo a cui si va incontro se si fa partire il messaggio vocale che contiene il virus. Andiamo subito a vedere come si può riconoscere e cosa si può fare per non farsi derubare della propria privacy e dei dati salvati all’interno dello smartphone.

Il virus che si nasconde nei messaggi vocali di Whatsapp

whatsapp
(Foto: Pixabay)

Lo smartphone oggigiorno è per ognuno di noi la chiave che può aprire qualsiasi nostra porta. All’interno abbiamo salvati codici, password, accesso al conto in banca. Se un hacker riuscisse ad entrare nel nostro cellulare, sarebbero davvero guai grossi. Potremmo perdere tutto nel giro di pochi istanti. È fondamentale stare sempre in guardia, non soltanto quando si naviga su internet o su siti non protetti, ma anche quando riceviamo uno strano messaggio su Whatsapp da un numero sconosciuto.

Il mittente potrebbe essere semplicemente un contatto non salvato nella rubrica del cellulare, ma se il messaggio appare sospetto è conveniente ricercare quel numero su internet. Esistono siti appositi in cui vengono segnalati numeri di telefono che si rivelano essere truffe o comunque sospetti. In quel caso, è meglio eliminare la chat senza aprire alcun messaggio. Soprattutto non bisogna avviare alcun messaggio vocale.

Questa truffa funziona così: l’utente riceve un finto messaggio vocale. Nel momento in cui si clicca play, il virus rilascia una serie di malware che vanno ad attaccare il software dello smartphone per scoprire e rubare dati sensibili, coordinate bancarie, servizi finanziari e tutto quanto sia presente all’interno del dispositivo.

Impostazioni privacy