Bollette luce e gas, arrivano i primi cali: quanto risparmiamo

Finalmente si iniziano a registrare i primi cali sulle tariffe di bollette luce e gas. Andiamo a vedere tutti i dati e come risparmiare. 

Iniziano a calare le tariffe delle bollette di luce e gas, secondo l’ultimo aggiornamento dell’Arera. Andiamo quindi a vedere come cambiano i costi e soprattutto come sarà possibile risparmiare qualcosina.

Bollette
Tornano a cambiare i prezzi delle bollette, ma stavolta in positivo (via WebSource)

Continuano a variare i prezzi del mercato tutelato delle bollette di luce e gas dopo l’ultimo aggiornamento dell’Arera. Infatti quest ultimo ha riportato un calo rispetto ai prezzi sulle varie tariffe. Il risparmio maggiore però, come si evince dall’analisi di Sostariffe e Segugio.it, arriva direttamente dal mercato libero. Si parla infatti di un risparmio che si aggira intorno al 24% circa. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli in merito all’inchiesta dei due portali specializzati.

Stando a quanto sorge dall’indagine di mercato di Sostariffe e Segugio.it conviene ancora fare affidamento sul mercato libero. Infatti qui il risparmio oscilla va dal 12,7 al 24,2%. Ovviamente però diminuisce la convenienza e la diffusione delle offerte a prezzo fisso ovvero bloccato. Infatti da questo studio emerge che le offerte a prezzo variabile al momento convengono di più di quelle fisse e si vanno ad analizzare tre profili di consumo, prendendo come campione tutti i cittadini residenti a Milano. Andiamo quindi a vedere l’indagine dei due siti.

Bollette luce e gas, primi cali in arrivo: l’indagine

Bonus bollette 2022
Come stanno variando i costi della bolletta nell’ultimo mese (Fonte: Pixabay)

Secondo lo studio portato avanti da Sostariffe e Segugio.it sbuca fuori la convenienza di passare al mercato libero. Infatti qui vediamo che si riesce a risparmiare con le offerte a prezzo variabile, che al momento convengono di più rispetto a quelle fisse e nell’analisi sono stati analizzati tre diversi profili di consumo. Quindi per una fornitura di energia elettrica per residenti ed una potenza impegnata di 3 kW ed un fabbisogno annuo di 1400 kWh per i single. Mentre per le coppie una fornitura di 2400 kWh ed infine per le famiglie con due figli 3400 kWh.

Quindi partendo dai single si risparmia di più con la sottoscrizione di un’offerta multi-oraria a prezzo variabile, con un risparmio del 24% rispetto al mercato tutelato. Anche per le coppie il risparmio maggiore è dato da offerte nel mercato libero a prezzo variabile (20% circa), multi-orarie (13%) o monorarie (15%). Stessa situazione per le famiglie dove il risparmio maggiore (22%) lo si ha nel mercato libero a prezzo variabile. Inoltre proprio i fornitori del mercato libero stanno puntando maggiormente sulle offerte variabili.

Dal 1° aprile inoltre c’è stato un calo di prezzi delle bollette di luce e gas. Infatti si parla di una diminuzione delle tariffe del 10,2% per la luce e del 10% per una famiglia tipo. Questi termini sono riferiti ad una famiglia che consuma annualmente 2700 kwh di energia elettrica con potenza impegnata di 3 Kw e di 1400 Smc di gas naturale. Questo calo è anche dovuto ad una leggera flessione delle quotazioni. Per risparmiare ulteriormente, il consiglio che danno segugio.it e sostariffe è quello di confrontare tutte le offerte sul mercato, facendo attenzione a tutte le voci nella prima bolletta.

Impostazioni privacy