Il sito dell’Agenzia delle Entrate in black-out: attacco hacker? La situazione

Il sito delle Agenzia delle Entrate è finito in black-out e si è pensato subito a un attacco hacker: ecco tutta la verità

Nuovo inconveniente per l’Agenzia delle Entrate, con il sito che è andato letteralmente in black-out. Inizialmente si pensava ad un attacco hacker come successo per le Ferrovie dello Stato, ma alla fine il pericolo è stato scongiurato.

Agenzia delle Entrate
Una sede delle Agenzie delle Entrate (via WebSource)

Un pomeriggio da incubo per l’Agenzia delle Entrate che ha visto il proprio sito andare improvvisamente offline. Infatti tutto ciò è avvenuto nella giornata di ieri, con i siti delle agenzie fiscali italiani che sono finiti off-line. Nello specifico da ieri pomeriggio non è stato possibile consultare i siti dell’Agenzia delle Entrate, Agenzia Dogane e Monopoli, Dipartimento delle Finanze del MEF, Ragioneria Generale e Sogei.

Vista la guerra informatica che si sta scatenando inizialmente si era pensato ad un nuovo attacco hacker, scaturito dalla tensione internazionale degli ultimi giorni che oramai si è spostata anche sul web. Gli indizi inoltre erano tutti per questa pista visto il ransomware che ha colpito Trenitalia e Ferrovie dello Stato negli ultimi giorni. Fortunatamente però per i siti dell’agenzie fiscali non è stato così. Andiamo quindi a vedere cos’è successo.

Agenzia delle Entrate, i siti vanno tutti offline: cos’è successo ieri pomeriggio

agenzia delle entrate
Il logo dell’Agenzia fiscale italiana (Via WebSource)

A rassicurare tutti gli italiani sull’assenza di attacchi hacker ci ha pensato la Sogei. Tramite il proprio account Twitter ufficiale, la società Generale d’Informatica ha affermato: “Sogei comunica di non essere sottoposta ad alcun attacco cyber e che i servizi sono momentaneamente non disponibili per problemi tecnici“. Il cinguettio della Sogei ha quindi fatto tirare un sospiro di sollievo a milioni di italiani, che hanno visto i propri dati sensibili in serio pericolo. Infatti un attacco ai siti delle agenzie fiscali sarebbe stata una vera e propria batosta.

Infatti già nella notte tutti i servizi per i cittadini italiani sono stati ripristinati ed almeno in questo momento sono regolarmente raggiungibili. . Secondo quanto raccolto da vari quotidiani, il blackout improvviso sarebbero da ricercare in una caduta di tensione nell’impianto elettronico, che ha appunto causato il ko di tutti i sistemi fiscali. Sul caso però nessuna pista è esclusa e sono in corso ancora diverse indagini. Sulla delicata vicenda quindi si cercherà di scoprire quanto prima la verità. Quel che al momento sembra certo, almeno secondo il Sogei, è che non c’è stato alcun attacco hacker.

Impostazioni privacy