Assicurazione auto, nuovo aumento dei prezzi: come risparmiare

Continuano ad aumentare i costi della vita. Infatti anche l’RC Auto è tornata ad aumentare: andiamo quindi a vedere come sarà possibile risparmiare.

Non si ferma l’aumento dei prezzi in Italia, con l’RC Auto che si aggiunge ai rincari di benzina e diesel. Sono però diversi i metodi per risparmiare. Andiamo quindi a vedere come sarà possibile farlo.

Assicurazione RC Auto
Tornano ad aumentare i prezzi dell’assicurazione (Via Pixabay)

Con molte probabilità nessuno avrebbe pensato ad un 2022 così difficile per quanto riguarda l’aumento dei costi della vita. Infatti dopo due anni di pandemia ed una crescita spropositata dei prezzi di benzina e diesel, oltre che gas e luce fuori controllo e una guerra in Ucraina che non ha fatto altro che influire su questi rincari. Come se non bastasse, adesso c’è anche l’aumento per i prezzi delle assicurazioni auto.

A stilare un rapporto sull’aumento dei prezzi ci ha pensato il sito Facile.it. Infatti parlando dei costi auto, il sito di Facile.it ha rivelato che oggi per fare rifornimento si spende in media in un mese circa il 27% in più rispetto a marzo 2021 per una vettura a gasolio, il 17% in più per un’auto a benzina. Ma ciò che preoccupa maggiormente è l’aumento dei prezzi della RC Auto. Infatti a febbraio 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote erano necessari, in media, 447,91 euro, in salita del 4,9% rispetto a gennaio 2022. C’è da dire che fortunatamente i prezzi dei premi sono ancora inferiori ai livelli di febbraio 2021. Andiamo quindi a vedere come sarà possibile risparmiare sulla rc Auto.

RC Auto, come risparmiare sull’importo totale: i metodi migliori

Assicurazione auto
Aumenta anche il prezzo dell’assicurazione auto (Pixabay)

Il sito facile.it ha quindi pubblicato una serie di consigli da seguire per risparmiare sulla polizza auto. Il primo consiglio è proprio quello di confrontare diverse assicurazioni prima di sceglierne una, poiché son tutte diverse. Quindi sarà importantissimo scegliere le coperture aggiuntive con cura, ad esempio assicurare contro il furto un veicolo un po’ datato avrebbe poco senso perché si avrebbe un rimborso sul valore di mercato, che però non è relativo al nuovo.

Un altro metodo, invece, è quello di affidarsi ad un Rc familiare, facendo ereditare ai vari membri la classe di merito di un familiare convivente, può poi portare a risparmi importanti. Inoltre se siamo gli unici a guidare il mezzo in questione, possiamo anche scegliere una polizza con guida esclusiva. Con questo tipo di assicurazione, però, se succede un sinistro con qualcun altro alla guida del nostro veicolo dobbiamo pagare i danni di tasca nostra. Inoltre se tutti gli utilizzatori dell’auto hanno più di 26 anni, si può risparmiare con la polizza con “sola guida esperta”. Questi sono solo alcuni dei metodi utili per risparmiare.

Impostazioni privacy