Stop al Canone Rai, l’imposta ci saluta: ecco da quando

Addio al Canone Rai, a breve tutti gli italiani potranno salutare l’imposta: da quando e perché

Continua a fare scalpore la presenza del Canone Rai, ma a breve gli italiani potranno dire addio all’imposta della televisione di stato. Andiamo quindi a vedere da quando partirà la rivoluzione e cosa cambierà per tutto il popolo italiano.

Canone Rai
Arriva una clamorosa decisione del governo italiano sul canone (WebSource)

Grande novità in arrivo per quanto riguarda il canone Rai, la tanto discussa imposta che a breve potrebbe ufficialmente uscire dalla bolletta della luce. Infatti mancherebbero poche giornate alla decisione ufficiale che modificherà le dinamiche correlate al sistema di pagamento. Quindi le modalità di riscossione per l’accesso alla TV pubblica cambiano su indicazione dell’esecutivo. Il grande cambiamento arriverà con il Decreto Concorrenza, che cambierà le carte in regola per quanto riguarda il pagamento dell’imposta.

All’interno di queste note c’è spazio per la definitiva cancellazione della tassa nel contesto della bolletta della luce. Questa iniziativa nasce proprio in concomitanza con l’arrivo dei fondi del Piano di Ripresa e Resilienza a cui appunto ha aderito l’Italia. Infatti le istituzioni europee da tempo chiedono alla penisola maggiore trasparenza. per quel che concerne le componenti aggiuntive per i pagamenti dell’energia domestica. Andiamo quindi a vedere cosa succederà a breve.

Canone Rai, quando abbandonerà la bolletta: novità per gli italiani

canone rai
Tutte le novità riguardanti il pagamento della tassa (via social)

Sono tantissime le novità in arrivo nel corso di questo 2022. Infatti tra queste ci potrebbe essere anche l’eliminazione del Canone Rai dalla bolletta. Infatti l’imposta dovrebbe essere eliminata. In caso di mancata approvazione della riforma, però, se ne parlerà direttamente all’anno nuovo. Inoltre il 2023 è stato scelto come termine ultimo per la definitiva estromissione del canone dalle fatture elettriche. Quindi nel corso del prossimo anno si dovrebbe finalmente fare un passo in avanti alla riforma imposta dal Governo Renzi, con l’allora premier che pensò di mettere il canone in bolletta.

Dal 2015 infatti il canone in bolletta ha il costo di 90 euro all’anno dilazionato, rispetto ai 117 euro precedenti. Inoltre i contribuenti avranno ancora la possibilità di pagare in dieci rate mensili. L’estromissione dalle bollette, però, non prevede l’eliminazione dell’imposta. Anzi il Governo Italiano conta a trovare una soluzione per evitare quanto più possibile l’evasione dalla tassa. Quindi gli italiani dovranno aspettare il 2023 per vedere l’estromissione del Canone Rai dalla fattura. Questo quindi dovrebbe essere l’ultimo anno che troveremo l’imposta in bolletta, prima del definitivo addio.

Impostazioni privacy