Iliad, enorme svolta: riguarda milioni di italiani. Ecco perché

Una enorme svolta riguarderà milioni di italiani che hanno sottoscritto un contratto con Iliad: scopriamo il motivo.

Un accordo tra Iliad e WindTre è sempre più vicino, ma soprattutto è pronto a stravolgere il mercato. Le due compagnie telefoniche sono pronte all’annuncio. Andiamo quindi a vedere in cosa i due colossi della telefonia si sono accordati.

iliad
Accordo storico dell’operatore transalpino (via WebSource)

Nei mesi scorsi si era parlato di un accordo in arrivo tra Vodafone e Iliad, ma la stretta di mano tra i due operatori non ci fu mai. Stavolta si torna a parlare di accordi, con l’operatore transalpino che però è pronta ad unire le forze con una compagnia italiana. Infatti Iliad a breve potrebbe accordarsi con WindTre. Infatti sono arrivate delle conferme ufficiali proprio dai vertici dei due colossi della telefonia.

Le parole di conferma arrivano da Thomas Reynaud, amministratore delegato della compagnia telefonica francese. Reynaud ha riportato tutti i dettagli dell’accordo durante la conference call in cui ha annunciato i risultati finanziari della compagnia. L’ad di Iliad quindi ha risposto ad una domanda proprio sui rapporti con WindTre. Andiamo a vedere nel dettaglio le sue parole nel corso della conferenza.

Iliad-WindTre, c’è l’accordo: la conferma arriva da Reynaud

Windtre Iliad
Vicinissimo l’accordo tra i due operatori telefonici (via WebSource)

Durante l’ultima conference call l’amministratore delegato di Iliad, Thomas Reynaud, senza troppi giri di parole ha affermato: “siamo nel processo di finalizzazione di un accordo di condivisione del network che rinforzerà la nostra indipendenza nel lungo termine“. Infatti come riportato negli ultimi giorni da diverse agenzie di stampa, come Reuters, le compagnie sono pronte a creare una joint venture per la condivisione degli investimenti del 5G in Italia e per portare la rete di nuova generazione anche nelle aree più remote.

L’accordo quindi prevede circa 7mila siti mobili che copriranno il 60% del territorio italiano. Ancora una volta a confermare queste indiscrezioni ci ha pensato Reynaud. Iliad ha annunciato che in Italia nel 2021 ha chiuso con un fatturato di 802 milioni di Euro, una crescita esponenziale. Infatti si parla di un tasso di crescita del 19% rispetto al 2020. L’operatore è quindi arrivato a quota 8,5 milioni di utenti che gli hanno conferito una quota di mercato superiore al 10%. Inoltre pochi mesi fa l’operatore francese ha lanciato anche la sua prima offerta per la rete fissa in fibra. Con quest ultimo accordo con WindTre, l’appeal di Iliad è destinato a crescere ulteriormente, con l’operatore pronto a diventare leader del mercato.

Impostazioni privacy