PES cambia ancora, addio eFootball: quale sarà il nuovo nome

Il videogioco di calcio PES recentemente ha cambiato nome in eFootball. Konami ha registrato un nuovo marchio: come si chiamerà dal prossimo anno.

L’addio a PES aveva aperto le porte a eFootball, l’evoluzione del videogioco sportivo che per anni ha fatto concorrenza a FIFA. In passato si sono create autentiche fazioni tra gli amanti di PES e quelli di FIFA con lo scontro a suon di testimonial in copertura e licenze esclusive.

eFootball
eFootball (Foto: Konami)

PES oggi non esiste più, almeno non ne esistono nuove versioni dopo quella 2019. La casa di sviluppo Konami ha deciso di cambiare nome in eFootball per le successive edizioni, il cambiamento è stato inizialmente graduale: eFootball PES 2020 e eFootball PES 2021 Season Update hanno lasciato spazio lo scorso anno a eFootball 2022 (per la prima volta un titolo unico per il mercato europeo, giapponese e statunitense).

Come si può vedere, gradualmente Pro Evolution Soccer è scomparso dal titolo del videogioco per fare posto a qualcosa di diverso. La scelta è stata quella giusta per la casa di sviluppo giapponese? Dal 2021 il gioco rilasciato è gratuito e giocabile su console, pc e mobile (disponibile per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X, Xbox Series S, Xbox One, Windows 10, Steam, iOS e Android).

Konami cambia idea: nuovo nome dopo eFootball

eFootball
Konami

Scelta giusta o sbagliata? Una risposta certa non esiste, sicuramente non arriverà da Konami. Un’azione della casa di progettazione e sviluppo di videogiochi giapponese lascia intravedere una possibile risposta che fa riflettere. Appena pochi giorni fa, infatti, Konami ha registrato un nuovo marchio presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).

Il nome protetto da copyright del marchio appena registrato è Pro Powerful Soccer. Nella struttura ricorda tantissimo il titolo per esteso di PES (Pro Evolution Soccer). Il primo pensiero è che dunque possa essere un’evoluzione del titolo di calcio che andrebbe a sostituire eFootball. La serie di videogiochi cambia nome per fare retromarcia e tornare (più o meno) alle origini? Forse è presto per scoprirlo, ma la categoria in cui il marchio è stato registrato è quella di software da gioco elettronici e gaming services.

Un’ipotesi alternativa – e meno drastica – è quella che si tratti di un nuovo videogioco che vada ad affiancare eFootball senza prenderne il posto, proponendo dinamiche di gioco insolite e finora mai viste su PES. Una sorta di spin-off sulla falsariga di FIFA Street che fu lanciata da EA Sports segnando un enorme successo? In attesa di un annuncio ufficiale da parte di Konami, possiamo soltanto immaginare cosa c’è in arrivo prossimamente.