Digitale terrestre, grossi problemi in queste ore: cosa sta succedendo

Digitale terrestre | Grossi problemi in queste ore, dopo lo switch-off dello scorso 8 marzo: scopriamo cosa sta accadendo e quali sono le cause

Lo scorso 8 marzo c’è stato lo switch-off, con il passaggio di molti canali dal MPEG-2 al MPEG-4 e la necessità di risintonizzare la propria tv. In molti però stanno lamentando problemi da martedì.

digitale terrestre
digitale terrestre (Pixabay)

In particolare, le segnalazioni di disservizi stanno arrivando da Lombardia e Piemonte in quanto risultano scomparse alcune emittenti locali. Stiamo parlando di Telelombardia, Top Calcio 24, Antenna 3, Telecolor e Telenova che si trovano tra la numerazione 10 e 19. Per risolvere va fatta una ricerca dei canali.

Altri problemi riguardano l’assenza di audio per i canali Mediaset con la tecnologia Dolby Digital+. Il problema è dato dal fatto che i dispositivi in questione non sono compatibili o, comunque, sono quelli economici. In tal caso bisogna cambiare decoder. Lo stesso problema lo si sta avendo anche sui decoder di Sky che sintonizzano i canali del digitale terrestre, ma per questi bisogna semplicemente aspettare un aggiornamento.

Come fare una sintonizzazione manuali dei canali del digitale terrestre

digitale terrestre
Un telecomando con cui l’utente sta cambiando canale sulla sua televisione (via pixabay)

Hai bisogno di trovare alcuni canali persi? Con la sintonizzazione automatica non ci sei riuscito? Allora devi provare con quella manuale. Premesso che ogni dispositivo ha caratteristiche differenti, la maggior parte funziona in maniera simile e quindi quello che stiamo per dirvi dovrebbe darvi le giuste nozioni per imparare a farla.

In prima battuta, bisogna cliccare su ‘menù’ del telecomando del decoder o della tv di nuova tecnologia. Si va poi su ‘impostazioni’ e ancora su ‘canale’. Si sceglie poi la voce di ricerca manuale e conseguentemente compare la schermata di inserimento dei canali dove si può scegliere o il numero per ogni stazione o la frequenza in MHz o, ancora, la polarizzazione.

Inserisci i dati per ogni singolo canale che vuoi trovare e se questo è ricevibile, appare di conseguenza. A quel punto va salvato clicca OK e si passa a quello successivo.

Impostazioni privacy