Bonus Cicogna e Asilo Nido: leggi qui le graduatorie complete

Sono uscite finalmente le graduatorie riguardanti i bonus cicogna e asilo nido: leggi qui gli elenchi completi.

Proprio in queste ore, l’INPS ha reso note le graduatorie riguardanti i bonus citati in precedenza. Si tratta di incentivi destinati alle famiglie, ma non tutti possono rientrare. Prima di scoprire nel dettaglio gli elenchi completi, riepiloghiamo rapidamente a chi sono destinati questi incentivi.

bonus cicogna
Banconote di diverso taglio poggiate su un tavolo (via pixabay)

Bonus asilo nido –  Si tratta del “rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di asili nido”, così come spiega l’INPS attraverso il proprio portale ufficiale. Ma a chi è rivolto questo bonus? Si fa riferimento, in questo caso, ai figli o orfani “dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e dei dipendenti ex IPOST sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40%”. Rientrano nei possibili beneficiari anche i figli o orfani dei pensionati che hanno lavorato presso il Gruppo Poste Italiane SpA o dipendenti ex IPOST.

Bonus cicogna – In questo caso è un “contributo economico per la nascita o l’adozione di figli”, come chiarisce l’INPS. Anche in questo caso, i beneficiari sono i figli o gli orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA ed ex IPOST o pensionati delle stesse aziende.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Bonus Cicogna e Asilo Nido: le graduatorie complete

bonus cicogna
Banconote di diverso taglio e monete (via pixabay)

Si ricorda che per poter fare domanda per entrambi i bonus di cui stiamo facendo riferimento, bisogna presentare “la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ ISEE ordinaria (o, nei casi previsti dalla legge, dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi)”. Lo specifica l’INPS attraverso il proprio portale ufficiale. Inoltre, si specifica che l’attestazione ISEE che fa riferimento al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario “è obbligatoria per determinare la posizione nella graduatoria”. Per ulteriori chiarimenti, si consiglia la lettura dei bandi di riferimento.

Proprio in queste ore, l’INPS ha reso note le graduatorie riguardanti i due bonus precedentemente elencati. Nel comunicato rilasciato nella giornata odierna, il sito di previdenza sociale ha quindi specificato quali sono i beneficiari degli incentivi riguardanti le spese per gli asili nido o per la nascita o adozione di un bambino.

Se hai bisogno di consultare la graduatoria riguardante il Bonus Cicogna, ti invitiamo a cliccare qui per poter accedere all’elenco completo.

Se, invece, devi consultare la graduatoria circa il Bonus Asilo Nido, ti invitiamo a cliccare qui per poter accedere all’elenco completo.

Impostazioni privacy