Prezzi benzina e diesel, rincari da record: mai così alti. I prezzi attuali

Continuano a crescere i prezzi della benzina in Italia. La crisi dei carburanti continua ad accentuarsi: andiamo a vedere quanto costa.

Non si ferma l’ascesa dei prezzi della benzina e del Diesel. Superata quota due euro al litro per entrambi e crescono anche i prezzi di Metano e GPL. Andiamo quindi a vedere la situazione quanto è critica per gli italiani.

Benzina
Sale il prezzo dei carburanti in tutta Italia (Via Ansa Foto)

Non si ferma la crisi dei prezzi della benzina e del diesel in Italia. Infatti in questa prima parte del 2021, i prezzi continuano a salire e non sembrerebbe esserci uno stop. A causare questo continuo rincaro ci stanno pensando anche i tragici eventi in Ucraina. Dopo l’invasione russa, infatti, i prezzi hanno continuato a salire, raggiungendo picchi addirittura più alti sul mercato.

Dopo il colpo da parte di Vladimir Putin le materie prime hanno raggiunto picchi ancora più alti sul commercio. Tra questi troviamo proprio i carburanti. In questo periodo in Italia abbiamo visto il prezzo della benzina e del diesel schizzare a due euro a litro. La crescita del costo dei carburanti, però, non dovrebbe finire qui. Andiamo quindi a vedere quale sarà il futuro costo e cosa sta succedendo in Italia.

Prezzi benzina e diesel, continua la crescita: la stangata per gli italiani

benzina
Continuano a crescere i prezzi, malumore in italia (via Pixabay)

In queste settimane il prezzo di benzina e diesel in media a livello nazionale ha superato quota 2 euro al litro per la modalità del servito. Mentre per quanto riguarda il self service il prezzo è leggermente più basso e si attesta ad 1,90 euro al litro. Questi sono picchi storici per la penisola, con i carburanti che non sono mai costati così tanto nel paese. Lo scenario, però, non sarebbe di certo migliore per quanto riguarda il GPL.

In questo momento il gas sta vedendo un continuo aumento di prezzi come per benzina e diesel. Infatti il prezzo del GPL è salito a 0,90 euro al litro. Ancora più critica invece la situazione prezzi del metano. Un rifornimento con metano costa 1,60 euro al litro. Ovviamente a causa dell’enorme rincaro non sono mancate le polemiche.

Nelle ultime ore le associazioni dei consumatori sono tornate a farsi sentire. Questi chiedono al Governo misure per mitizzare la portata di questi storici aumenti. Così per la prima volta i vertici di stato hanno discusso un bonus carburanti, replicando quindi i provvedimenti già presi a causa del rincaro delle forniture domestiche.

Impostazioni privacy