Agenzia delle Entrate, arriva il nuovo servizio per gli italiani: di cosa si tratta

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato l’arrivo di un nuovo servizio che agevolerà fortemente i cittadini: tutti i dettagli 

L’Agenzia delle Entrate ha attivato il servizio di videochiamata per comunicare “in diretta” con i funzionari dell’ente.

Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate (Fonte: Agenzia delle Entrate)

Gli utenti avranno, perciò, la possibilità di ottenere assistenza sui rimborsi, sulle dichiarazioni dei redditi, sui contratti di locazione e ottenere il duplicato della tessera sanitaria con una semplice videocall direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone. Questa nuova modalità di contatto, si affiancherà ai servizi telematici già esistenti. L’obiettivo dell’Agenzia è quella di agevolare i cittadini che non hanno la possibilità di recarsi agli uffici, ma allo stesso tempo necessitano di avere un dialogo diretto con un esperto dell’Amministrazione finanziaria.

Secondo quanto riferito dal Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, con il nuovo servizio di videochiamata sarà possibile anche prenotare un appuntamento online. Perciò, si potrà dialogare con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate direttamente da casa. Dunque, la grossa novità è che non bisognerà più fare alcuna coda negli uffici preposti. “Comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini”, ha dichiarato il Direttore.

Agenzia delle Entrate: come usufruire del nuovo servizio

Agenzia delle Entrate
Nuovo servizio per i cittadini (Screenshot)

Per poter prenotare una videochiamata con un funzionario delle Entrate sarà sufficiente utilizzare il servizio di prenotazione attivo sulla piattaforma dell’Agenzia. Di seguito gli step da seguire:

  • Home
  • Contatti e assistenza
  • Prenota un appuntamento sulla App “Agenzia Entrate
  • Selezionare l’argomento di interesse
  • Scegliere la data e l’ora.

La richiesta di appuntamento può essere richiesta non solo al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto) ma anche a quello che ha in carico la pratica da trattare. In questo primo step sono tre le opzioni disponibili:

  • Atti e successioni (area Registro)
  • Dichiarazioni e rimborsi (area Imposte dirette)
  • Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria (area Identificazione)

Inoltre, anche l’ufficio potrà richiedere al contribuente un appuntamento in videochiamata, se è indispensabile per chiudere una pratica in un modo molto più veloce. Le videocall si svolgeranno sulle piattaforme indicate sull’Informativa al trattamento dei dati personali fornita dall’Agenzia, che consentono il rispetto della privacy. Il trattamento dei dati personali avverrà sempre in base ai principi di liceità e correttezza. Inoltre, l’accettazione delle condizioni di svolgimento del servizio è necessaria per iniziare la videochiamata. In questa fase, eventuali documenti da condividere potranno essere inoltrati via email.

Impostazioni privacy