Bonus di 500 euro per i 18enni: quando partono le domande e cosa puoi comprare

Dal 17 marzo 2022 partono le iscrizioni per il bonus cultura a favore di coloro che hanno compiuto i diciotto anni: tutti i dettagli 

Dal 17 marzo si avviano le iscrizioni per il bonus cultura giunta ormai alla sesta edizione, la misura è stata introdotta dal ministro della cultura, Dario Franceschini.

Bonus cultura 2022
Bonus cultura 2022 (Fonte: Pixabay)

Si tratta di uno strumento che promuove la cultura tra i giovani, mettendo a disposizione dei ragazzi e delle ragazze diciottenni un bonus da spendere in prodotti culturali. Sulla Gazzetta Ufficiale è presente il regolamento dei termini e delle condizioni d’uso del bonus cultura per i nati nel 2003. Si tratta di un incentivo pari a 500 euro. Le risorse stanziate dal Governo sono pari 230 milioni di euro annui circa.

Inoltre, il Bilancio 2022 ha introdotto controlli più rigorosi sul corretto utilizzo dell’incentivo. Per potersi registrare è necessario possedere lo SPID. Immediatamente verranno riprodotti i voucher elettronici con il rispettivo codice identificativo. Una volta in possesso, il buono può essere salvato come PDF o immagine sui dispositivi elettronici ed è spendibile solo sul territorio italiano. In caso di errore si può cliccare sulla voce “annulla buono” e ripetere il passaggio. Ogni buono è nominativo, dunque soltanto il beneficiario potrà utilizzarlo.

Bonus Cultura 2022: come ottenerlo

Bonus cultura 2022
Bonus cultura 2022 (Fonte: Pixabay)

Possono beneficiarne tutti i diciottenni, purché residenti in Italia o quanto meno in possesso del permesso di soggiorno. Nella pagina principale dell’account dopo aver effettuato l’accesso su www.18app.italia.it con le credenziali SPID, sarà visibile il “portafoglio” 18app con la somma a disposizione, l’importo totale dei buoni creati e ancora da spendere e l’importo già speso per gli acquisti. Gli importi dei buoni vengono scalati dal “portafoglio” esclusivamente al momento della validazione da parte dell’esercente. Il bonus cultura ha ottenuto un successo straordinario nelle edizioni precedenti, tanto da aver ispirato anche altri paesi europei, come Francia e Spagna.

Il bonus è strettamente personale e non può essere scambiato o convertito in denaro. Non è previsto alcun limite di spesa per un singolo acquisto. Tuttavia, non si può comprare più volte la stessa unità di una cosa. Quindi, ad esempio, non si può acquistare più di un biglietto per uno stesso spettacolo al cinema. È possibile usare sia un buono sia i contanti per uno stesso acquisto se l’esercente accetta il pagamento “misto”. Nella piattaforma 18App, inoltre, sono elencati gli esercizi commerciali abilitati nei quali si potrà utilizzare il bonus. Inoltre, il bonus va speso entro il 28 febbraio 2023.  La carta elettronica può essere usata per: cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro, di lingua straniera, abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Impostazioni privacy