Pc rumoroso? I trucchi per risolvere questo fastidioso problema

Se il vostro pc è rumoroso ci sono diversi trucchi per risolvere il fastidioso problema. Andiamo quindi a scoprire quali sono i più comuni. 

Uno dei problemi più fastidiosi quando si è in possesso di un pc oramai avanti con l’età è quello del rumore. Online però è possibile reperire diversi trucchi per risolvere il problema. Scopriamo quindi quali sono le soluzioni più comuni.

PC Rumoroso
Come risolvere il fastidioso problema (Via Pixabay)

Oramai uno degli strumenti che usiamo ogni giorno è il pc. Infatti questo ci torna utile per qualsiasi evenienza, sia se studiate sia se lavorate. Ma uno dei problemi più comuni, specie quando il dispositivo è vecchio, è quello del rumore. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di stilare una lista con tutte le soluzioni in grado di risolvere il problema. Sono diversi i metodi per rendere il vostro pc meno rumoroso.

Per prima cosa dovrete sapere che spesso a provocare il rumore del vostro computer o laptop è la la ventola di raffreddamento, che varia la sua velocità in base alla potenza richiesta dalla CPU e dall’accumulo di polvere presente sul dissipatore e/o sulle ali della ventola stessa. Quindi uno dei trucchi per ovviare al problema è quello di pulire ad intervalli regolari ogni ventola presente nel computer, così da migliorare il flusso d’aria riducendo velocità e rumore emesso dalla ventola.

PC Rumoroso, cosa fare se il computer è fisso: il trucco

Pc Rumoros
Come risolvere il problema sul computer fisso (via Screenshot)

Mentre invece se il pc è fisso ed è molto rumoroso c’è un altro trucco da applicare. Infatti bisognerà prendere in considerazione di sostituire il dissipatore, prendendone magari uno più grande ma soprattutto performante. In questo modo ridurrete al minimo i giri richiesti dalla ventola per il raffreddamento della CPU. Infatti con un dissipatore grande sarà possibile. Inoltre sarà necessario puntare su schede video che offrono la modalità “Fanless” o “0dB“, ossia che spengono le ventole quando il carico sulla GPU è minimo.

Con questo tipo di schede le ventole non girano finché non aumenta il carico della GPU, diventando di fatto silenziosissime quando non avviamo un gioco e rimanendo molto silenziose anche durante la visualizzazione di un film. Inoltre nel caso in cui non potremo risolvere il problema comprando uno di questi prodotti, si potrà installare un piccolo strumento chiamato WinMute. Questo strumento infatti è disponibile gratuitamente per qualsiasi versione di Windows recente. Questi sono dei piccoli trucchi che potranno aiutarvi a rendere il vostro pc meno rumoroso.

Impostazioni privacy