Digitale terrestre, altri cambiamenti in settimana: cosa dovete sapere

Nuovi importanti cambiamenti questa settimana in chiave digitale terrestre, con gli italiani che dovranno rifare tutto da capo: cosa sta succedendo

Le modifiche al digitale terrestre continuano senza sosta e questa sarà un’altra settimana di cambiamenti. Le novità previste saranno sia locali che nazionali.

canali tv
digitale terrestre (pixabay)

In primis, nel TIMB Mux 2 e Mux 3 è arrivata la versione HD di TV2000, disponibile alla numerazione 28. Il canale, gestito da CEI, è visibile in risoluzione 1440×1080 pixel in MPEG-4 H.264. C’è anche la versione standard, sotto l’etichetta ‘provvisorio’, in onda all’LCN 28 in MPEG-2. A livello locale, segnaliamo che Rete Oro (canale 18) è passata al formato 16:9.

Intanto, ricordiamo che il prossimo 8 marzo ci sarà un significativo passo verso il sistema DVB-T2, con il passaggio di tutti i canali all’HD. Andranno infatti risintonizzati tutti i dispositivi. Lo switch-off completo, invece, è previsto per il 2023.

Digitale terrestre, cos’è il decoder a scomparsa?

Digitale terrestre-17_02_22-Vesuvius
La nuova numerazione del digitale terrestre (Pixabay)

Nel passaggio allo switch-off, il decoder è uno strumento molto importante per chi vuole optare per una soluzione più economica rispetto all’acquisto di un televisore. Questi dispositivi, molto spesso, possono però risultare ingombranti e per tale motivo esistono anche i cosiddetti ‘decoder a scomparsa’. Sono una versione mini di quelli classici e si collegano nella parte posteriore della tv, in modo da apparire del tutto invisibile. Tale soluzione è adatta in particolare a chi ha un televisore a schermo piatto, magari posizionato al muro.

Per quel che riguarda l’installazione, è tutto molto semplice. All’atto pratico basta avere un televisore con porta usb, per quel che riguarda la sincronizzazione invece funziona come un classico decoder.

Il prezzo, invece, può essere lievemente più alto ma si tratta di pochi euro rispetto a un pari livello classico. Questo anche perché molti decoder a scomparsa hanno la capacità, tramite l’utilizzo di app esterne, di trasformarsi in client multimediali e quindi riprodurre foto, musica, video e tanto altro.

Comprarlo può essere molto semplice e non c’è bisogno di chissà quale esperto a consigliarvi quale scegliere. Si può optare anche per l’acquisto tramite Amazon che ha modelli di marche affidabili in offerta: i prezzi possono andare dalle 30 euro a salire.

Impostazioni privacy