Arriva la Carta giovani nazionale: a cosa serve e chi può averla

Il Governo ha introdotto la Carta giovani nazionale: scopriamo a cosa serve, come funziona e chi può averla

Il Governo ha introdotto un nuovo incentivo a favore dei giovani si tratta della Carta giovani nazionale.

Carta giovani nazionale
Come ottenere la Carta giovani nazionale (Fonte: Instagram)

La misura rappresenta uno strumento digitale che consente ai ragazzi e alle ragazze tra i 18 e i 35 anni di ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, servizi di ristorazione, alloggi, negozi e trasporti. Dunque, il dipartimento per le Politiche giovanili, rilascerà una card virtuale. Gli aventi diritto beneficeranno, perciò, di una serie di agevolazioni come l’accesso a beni e servizi in luoghi di vario genere: dalle librerie alle palestre, dagli istituti linguistici ai mezzi di trasporto. Per scoprire la lista completa degli esercenti che aderiscono all’iniziativa basterà accedere all’app Io.

Come ottenere la Carta giovani nazionale: tutti i dettagli

Carta giovani nazionale
La procedura (Fonte: Facebook)

Potranno godere della Carta giovani nazionale tutti i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia: devono essere, però, cittadini italiani o europei. I partner sono aziende private e pubbliche o di istituzioni, attualmente sono 50. La carta è totalmente gratuita e consente di partecipare a progetti acquistando beni e servizi in diversi settori: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, mobilità, formazione.

In ogni caso si deve trattare di attività svolte nel territorio nazionale. Inoltre, tale incentivo ci permetterà di accedere ad altre agevolazioni previste in altri 36 Paesi europei che aderiscono al circuito Eyca, European youth card association. Per accedere all’app Io è necessario avere un’identità digitale Spid o la Carta d’identità elettronica.

La procedura per attivarla

Per richiederla è necessario accedere alla sezione Portafoglio, premere “Aggiungi”, andare su “Sconti, Bonus e altre iniziative” e, infine, scegliere la Carta Giovani Nazionale dalla lista di quelli disponibili. A questo punto, basterà seguire i passaggi in app per completare la richiesta e attivare la Carta. In caso di possesso di tutti i requisiti che danno diritto alla Carta Giovani Nazionale, l’attivazione quasi immediata.

Per scoprire la lista degli operatori che aderiscono, basterà accedere alla sezione “Portafoglio” dell’app ed entrare nel dettaglio della nostra Carta. Subito dopo, bisognerà cliccare su “Vedi agevolazioni”. La lista comprende tutti gli operatori che offrono sconti presso punti fisici, tramite un canale di e-commerce o entrambi.

Per diventare partner del progetto CGN e supportare le scelte, le azioni e le esperienze di vita di 11 milioni di giovani il procedimento è facile. Scopriamo, di seguito, come fare:

  • compila la manifestazione d’interesse
  • proponi la tua agevolazione dedicata
  • sottoscrivi la convenzione
  • avvia la procedura di adesione sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e servizio civile universale
Impostazioni privacy