Spotify: le canzoni e gli artisti più ascoltati del 2021 in Italia

Scopri la classifica Spotify delle canzoni e degli artisti più ascoltati quest’anno in Italia. Chi domina la scena musicale del 2021?

Spotify
Spotify (via Pixabay)

La musica del 2021 in Italia. Sai quali sono gli artisti e le canzoni più ascoltate nel corso di quest’ultimo anno nel nostro Paese? La risposta arriva direttamente da Spotify, che pubblica la classifica dei pezzi più ascoltati e non solo. La funzione Wrapped condivisa dagli utenti aveva fatto trasparire le preferenze di milioni di ascoltatori, in Italia e nel resto del mondo. Una scelta davvero azzeccata da parte del servizio di streaming musicale, divenuta a breve virale e circolata su ogni social. Tutti hanno condiviso i propri ascolti, i propri artisti preferiti e le proprie playlist. Adesso è tempo di tirare le somme, così Spotify Italia “incorona” gli artisti di maggior successo.

LEGGI ANCHE –> Le profezie del nuovo anno: cosa ci ‘aspetta’ nel 2022. Parola di Nostradamus

La classifica delle canzoni più ascoltate su Spotify

Spotify
(Foto: Pixabay)
  • Partiamo con l’artista più ascoltato dell’anno nelle classifiche italiane del 2021: Sfera Ebbasta, che quest’anno ha lanciato l’album Famoso e numerosi singoli di grande successo.
  • L’artista con il maggior numero di streaming italiani è Sangiovanni. La sua Malibu è partita da Amici 21, ma il suo giro non si è mai fermata ottenendo un numero record di dischi di platino.
  • Secondo artista più ascoltato dell’anno: Blanco (all’anagrafe Riccardo Fabbriconi), che porta a casa anche il titolo di secondo, terzo e quarto posto di canzone più streammata con Mi fai impazzire (ft. Sfera Ebbasta), Notti in bianco e La canzone nostra (ft. Salmo e Mace). Paraocchi gli vale il decimo posto di questa speciale classifica, il suo album Blu Celeste è il secondo più ascoltato nel 2021 in Italia.
  • Terzo artista più ascoltato dell’anno: Rkomi. Suo il primo posto in assoluto per l’album più riprodotto (Taxi Driver).
  • Quarto artista più ascoltato dell’anno: tocca a Guè, ma attenzione! I dati di ascolto del suo ultimo album Gvesvs non sono ancora stati inclusi. Chissà che gli ultimi giorni di questo 2021 non riservino qualche sorpresa…
  • Quinto artista più ascoltato dell’anno: Capo Plaza chiude questa Top 5, forte del successo del suo album PLAZA.
  • Terzo album più ascoltato nel 2021 in Italia: MADAME, cantato da Francesca Calearo in arte Madame. Da Voce, singolo portato a Sanremo, fino a Marea e ai featuring con Fabri Fibra e Sfera Ebbasta (tra gli altri artisti con cui ha collaborato).
  • L’artista italiano più ascoltato al mondo: questa è facile. I Maneskin dominano questa classifica senza appello: la loro cover di Beggin’ è nella Top 10 mondiale.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!


La classifica italiana ‘in rosa’

Ariete: terza artista più ascoltata nel 2021 in Italia.
Annalisa: sesto posto in questa classifica tutta al femminile.
Alessandra Amoroso: ottavo posto per la cantante dell’album Tutto accade.
Elisa: decimo posto di cantante più riprodotta su Spotify Italia.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy