Bollette: la strategia del Governo per frenare i rincari

Il caro bollette nel 2022 si farà sentire, il Governo ha messo a punto una strategia per frenare i rincari di luce e gas per le famiglie.

Bollette
Bollette luce e gas (Foto: Pixabay)

Il 2022 si preannuncia come un anno difficile per le famiglie. Il caro bollette di luce e gas annunciato nelle scorse settimane è stimato per un aumento del 40% dei costi da pagare per le imprese. La crisi di questi mercati, insieme all’inflazione prevista per i primi mesi del prossimo anno, porterà ad un caro bollette totali di 11 miliardi di euro per le famiglie.

I dati Confcommercio: nel 2020 una famiglia italiana spendeva in media 1320 euro per l’energia elettrica e il gas, quest’anno la spesa è salita a 1523 euro. Quanto pagheremo nel 2022? La spesa media per famiglia arriverà a 1950 euro, 420 euro in più rispetto a quest’anno. Il totale annuale della spesa familiare registrerà un +6,1%. Il Governo Draghi ha messo a punto un piano per fare fronte alla crescita esponenziale dei costi di luce e gas. Il pacchetto di aiuti approvato nella legge di Bilancio prevede 3,7 miliardi di euro, al quale si aggiungerà un ulteriore miliardo destinato a permettere una rateizzazione dei pagamenti.

LEGGI ANCHE –> Le profezie del nuovo anno: cosa ci ‘aspetta’ nel 2022. Parola di Nostradamus

Il piano del Governo contro il caro bollette

bollette
Banconote euro (Foto: Pixabay)

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) è l’ente che darà la comunicazione ufficiale sull’ammontare dei rincari nel 2022. L’aumento ipotizzato è del 50% per la luce e del 40% per il gas.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Per il primo trimestre dell’anno il Governo ha varato un pacchetto di interventi, ma c’è ancora qualcosa da perfezionare. Tra i cinque interventi di rilievo c’è l’annullamento dei costi degli oneri di sistema del settore elettrico per famiglie e piccole imprese. 912 milioni di euro saranno destinati esclusivamente agli interventi sociali in favore di famiglie svantaggiate e di chi si trova in gravi condizione di salute. Queste risorse non potranno coprire l’intera annualità, per questo motivo sarà necessario trovare nuovi fondi.

Impostazioni privacy