Misure contro Omicron: al vaglio green pass rafforzato e lockdown

Il Governo sta valutando nuove misure per il contenimento della variante Omicron: al vaglio green pass rafforzato e lockdown.

Variante Omicron
La diffusione della variante omicron in Italia (via Getty Images)

Il Governo italiano sta valutando di approvare nuove norme che possano arginare il contagio da Covid-19 e soprattutto la grande diffusione della variante Omicron. Tra i numerosi cambiamenti c’è anche il Green Pass base, ormai inutilizzato. Non è più possibile infatti esibire la certificazione rilasciata con il tampone negativo ma a tutti i lavoratori italiani sarà richiesto il Super Green Pass, che si ottiene solo con la guarigione dal Covid o con il vaccino. I numeri del contagio di ieri sono sicuramente preoccupanti: quasi 80mila nuovi casi e ben 202 morti. Proprio per questo il Governo sta valutando di correre ai ripari: scopriamo come.

LEGGI ANCHE >>> Israele, sospesa la somministrazione della quarta dose: dubbi sull’efficacia

Omicron, le misure al vaglio per contrastare la diffusione

Covid
Laboratorio (Getty Images)

Palazzo Chigi, il Ministero della Salute, tecnici e politici sono già al lavoro per valutare nuove misure restrittive. Argomento fondamentale è la stretta sull’obbligo vaccinale: si sta valutando se estenderlo ai 25 milioni di lavoratori oppure a tutti gli italiani. L’ondata di diffusione della variante Omicron non sta coinvolgendo solo l’Italia ma tutta Europa. Ieri in Francia sono stati registrati ben 180 mila casi. Proprio per questo il Governo di Mario Draghi sta valutando di estendere il Green Pass rafforzato a tutti i lavoratori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Amazon, offerte imperdibili di fine anno: fino al 40% di sconto

Anche il Ministro Renato Brunetta si è espresso in merito: “Con i dati di Omicron io applicherei il ‘super certificato’ a tutto il mondo del lavoro, che conta 25 milioni di persone. Il punto di arrivo è il lockdown per i non vaccinati. Insomma, le scelte sono davvero due: estendere l’obbligo vaccinale a tutta la popolazione oppure lockdown per coloro che hanno scelto di non vaccinarsi. Lo stesso Ministro Roberto Speranza spinge per il massimo rigore. La Lega è contraria all’obbligo vaccinale e in questo senso mostra perplessità anche il M5S. Non ci resta altro che aspettare che si giunga ad un accordo e capire cosa accadrà.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy