Covid, il nuovo decreto per Natale e Capodanno: tutte le misure

Covid, il nuovo decreto per Natale e Capodanno: tutte le misure per contenere il contagio approvate dal Governo.

Covid
Il nuovo decreto per il contenimento del Coronavirus (Getty Images)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Festività contenente le nuove misure per il contenimento del contagio da Covid-19. Il decreto contiene 10 articoli. Per quanto riguarda eventi sportivi, quindi per assistere ad una partita di calcio o ad un incontro di basket o pallavolo sarà obbligatorio indossare la mascherina Ffp2. Da quanto si legge nel testo, fino alla fine dello stato di emergenza per “gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso e all’aperto è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2”. Queste saranno obbligatorie anche in cinema, teatri e su mezzi di trasporto. Scopriamo quali sono tutte le misure approvate dal Governo.

LEGGI ANCHE >>> Variante Omicron: in Italia rappresenta il 28% dei casi

Covid, il nuovo decreto per Natale e Capodanno

Covid
Le nuove misure per Natale e Capodanno (Getty Images)

L’approvazione del nuovo decreto da parte del Governo prevede ulteriori restrizioni soprattutto in vista delle festività che si avvicinano. In stadi e palazzetti, ma anche in cinema e teatri, sale da concerto, locali con musica dal vivo all’aperto e al chiuso, è vietato consumare cibi e bevande, oltre all’obbligo di indossare la mascherina Ffp2. A partire dal 30 dicembre l’accesso a musei e luoghi di cultura, piscine, palestre e sport di squadra, centri benessere e centri termali, centri culturali, sociali e ricreativi, sale gioco, sale bingo e casinò sarà consentito solo a chi ha in possesso il super green pass, cioè solo ai vaccinati e ai guariti. Il super green pass verrà richiesto anche per consumare un caffé al bancone del bar o una birra in un pub e nei ristoranti. Da questo obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> De Luca: “Nuove misure nei prossimi giorni, sono inevitabili in Campania”

A partire dal 1° febbraio 2022 è prevista anche la riduzione della durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi. Con il decreto è stato introdotto l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca. Il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Per questo bisognerà attendere un approfondimento tecnico anche da parte dell’Aifa. Dall’entrata in vigore del decreto fino al 31 gennaio 2022, sono vietate feste, eventi e concerti che implichino assembramenti in spazi aperti. Verranno effettuati controlli, anche a campione, presso scali aeroportuali, marittimi e terrestri, test antigenici o molecolari dei viaggiatori che fanno ingresso in Italia.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy