Campania, aumento dell’Irpef fino a 600 euro: mazzata per tutti i cittadini

Campania, aumento dell’Irpef fino a 600 euro e possibili rincari anche a Napoli: una mazzata per tutti i cittadini.

Campania
Mazzata sull’Irpef nella Regione Campania (Via web)

A partire dall’1 gennaio 2022 arriva un aumento sull’Irpef nella Regione Campania. La manovra di bilancio della Regione prevede infatti un passaggio dall’aliquota fissa al 2,03% a quella progressiva. La percentuale cambia in base alle fasce di reddito ma può arrivare fino al 3,33% con un reddito di oltre 75mila euro. Le famiglie potrebbero dunque pagare oltre 582 euro in più all’anno. Potrebbero arrivare ulteriori aumenti anche a Napoli, che con il Patto anti-dissesto siglato con il Governo Draghi per risanare il debito del Comune di ben 5 miliardi di euro, consente di aumentare l’addizionale Irpef comunale oltre i limiti di legge. L’aliquota Irpef a Napoli potrà dunque essere più alta dell’8 per mille, il massimo fissato a livello nazionale.

LEGGI ANCHE >>> Amazon, regali di Natale a 20 euro: le migliori idee last minute

Campania, aumento dell’Irpef fino a 600 euro

Irpef
Irpef, possibili aumenti ulteriori a Napoli (Getty Images)

Secondo il disegno di legge, per l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, l’aliquota addizionale regionale sarà calcolata in base alle fasce di reddito. La riforma regionale interesserà l’87% dei campani prevedendo in incasso di circa 90 milioni di euro. La riforma a scaglioni prevede sgravi per i redditi fino a 15mila euro: questi risparmieranno circa 45 euro all’anno. Per tutte le altre fasce sono previsti purtroppo aumenti fino al 3,33% (+ 1,3%) per i redditi di oltre 75mila euro, con un aumento di 582 euro all’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spuntini serali: cinque cose da mangiare per dormire bene

Il nuovo sistema del prelievo fiscale nella manovra di Bilancio nazionale è fissato a 4 aliquote. L’emendamento introduce anche una clausola salva-bonus Irpef per i redditi bassi. Le aliquote passano da 5 a 4 e per i redditi fino a 15mila euro saranno al 23%, per i redditi tra 15 e 28mila euro al 25%, tra 28mila e 50mila euro al 35% e oltre questa soglia al 43%. Per i redditi fino a 15mila euro resta anche il bonus 100 euro di cui possono usufruire anche le famiglie con reddito fino a 28mila euro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy