Bonus mobili con tetto a 16mila euro verso la scadenza: come richiederlo

Bonus mobili 2021, come richiederlo con tetto massimo fino a 16mila euro in queste ultime settimane: vicina la scadenza.

Bonus mobili 2021
Tutte le novità sul bonus mobili (Pixabay)

Il bonus mobili 2021 può essere richiesto fino al 31 dicembre. Alla sua scadenza prenderà il suo posto una nuova versione dell’agevolazione con delle condizioni diverse. Il bonus mobili 2021 consiste in una detrazione Irpef del 50% per le spese sostenute fino a fine anno per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A+. La detrazione sarà recuperabile in dieci anni e può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato dal 1° gennaio 2020. Per avere l’agevolazione inoltre bisogna effettuare pagamenti con bonifico oppure con carta di debito o credito. Scopriamo tutti i dettagli.

LEGGI ANCHE >>> Natale, nuove strette per contrastare il contagio: il punto della situazione

Bonus mobili 2021, tutti i dettagli sull’agevolazione

Bonus mobili 2021
Tutti i dettagli sul bonus mobili (via Pixabay)

Nel 2020 il tetto massimo di spesa era di 10mila euro e nel 2021 è aumentato a 16mila euro. Il ddl di Bilancio approvato dal governo prevede per il 2022 un nuovo taglio del limite di spesa detraibile. Dal 2022 la soglia massima di spesa per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici salirà da 5mila a 10mila euro. La detrazione con tetto massimo di 16mila euro può essere richiesta solo fino al 31 dicembre perché dal prossimo anno verrà ridotta a 5mila o a 10mila euro. È dunque possibile sfruttare il limite di 16mila euro del 2021 anticipando i pagamenti entro la fine dell’anno. La detrazione è ammessa anche se i beni sono stati acquistati con un finanziamento a rate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus bollette 2022, al via le domande a Napoli: a chi spetta

Tra i mobili agevolabili ci sono letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi e apparecchi di illuminazione. Non sono agevolabili invece le spese per l’acquisto di porte, pavimentazioni, tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo. I grandi elettrodomestici agevolabili devono essere dotati di etichetta energetica di classe A+ o superiore. Rientrano nella detrazione frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti, forni a microonde, radiatori e apparecchi di condizionamento.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy