Obbligo vaccinale dal 15 dicembre in molte nazioni: multe salate in Grecia

Scatta l’obbligo vaccinale a partire dal 15 dicembre in molte nazioni: multe salate per i no vax in Grecia.

Obbligo vaccinale
Obbligo vaccinale, tutte le novità (Getty Images)

Nelle ultime ore si sta parlando dell’importanza della vaccinazione contro il Covid-19 ma soprattutto se sarà necessario rendere la vaccinazione obbligatoria. Questo è l’argomento centrale degli ultimi giorni soprattutto in Europa. Bruxelles non è ancora espressa in merito ma con il diffondersi della nuova variante Omicron il quadro potrebbe cambiare. Questa variante pare più contagiosa ed è per questo che i vari Paesi europei stanno valutando l’introduzione dell’obbligo vaccinale.

LEGGI ANCHE >>> Bonus stufa a pellet: i requisiti e come ottenerlo

Obbligo vaccinale, la decisione delle nazioni

Obbligo vaccinale
Una dose di vaccino contro il Covid-19 (Getty Images)

In diversi Paesi, compresa l’Italia, i governi hanno deciso di rendere obbligatorie le vaccinazioni anti Covid-19 per gli operatori sanitari e altri gruppi a rischio, spinti soprattutto dalla diffusione della variante Delta e da un rallentamento delle vaccinazioni. Diversi Paesi Europei stanno rendendo obbligatorie le immunizzazioni anche per i dipendenti pubblici e altre tipologie di lavoratori. Al momento in Italia il governo ha deciso di procedere con un rafforzamento delle restrizioni, anche in zona bianca, che porteranno a partire dal 6 dicembre, e probabilmente fino al 15 gennaio, a una stretta nei confronti di chi ha deciso di non vaccinarsi. È entrato in vigore ormai il Super Green Pass: certificazione ottenibile solo con vaccinazione o guarigione e non più con tampone. Chi non è in possesso del Super Green Pass non potrà svolgere quelle attività a cui invece hanno accesso coloro che invece si sono vaccinati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, arriva una funzione bomba: ciò che tutti aspettavano!

Probabilmente il governo Draghi non si fermerà qui: prossima tappa è quella di stabilire l’obbligo vaccinale per alcune categorie di persone. A partire dal 15 dicembre tutti coloro che appartengono alle categorie individuate dal governo come soggette all’obbligo di vaccino se non vaccinate non potranno più lavorare. Si tratta del personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia compresa la polizia penitenziaria e personale del soccorso pubblico. In Grecia il primo ministro ha annunciato che i vaccini contro il Covid-19 saranno obbligatori a partire dal 16 gennaio 2022. L’obbligo vaccinale riguarda tutte le persone di età pari o superiore a 60 anni. Verranno inoltre introdotte multe fino a 7.200 euro per chi rifiuta il vaccino dopo due solleciti ufficiali.

Impostazioni privacy