De Luca: “Multa per chi è senza mascherina, super Green Pass in ritardo”

De Luca ha proposto nella conferenza Stato-Regioni di sanzionare con multe chi è senza mascherina o viola le norme del nuovo decreto Green Pass.

De Luca
Regione Campania: il presidente Vincenzo De Luca

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, si è espresso sulle ultime decisioni del Governo e nuovo Green Pass. Ecco le principali dichiarazioni di oggi:

“Il Governo ha deciso di introdurre misure restrittive a carico di chi non si è vaccinato. Giustamente chi non si è vaccinato avrà dei limiti nella vita sociale, non potrà andare al ristorante, in palestra, al cinema, al teatro, nei luoghi di assembramento. È il minimo che si potesse fare in Italia se vogliamo evitare di chiudere il Paese intero. Provvedimenti come il super Green Pass, adottati del Governo, sono giusti, ma si tratta di misure che arrivano in ritardo e vengono attuate in ritardo. Bisogna proprio bisogno aspettare il 6 dicembre per renderle operative? Ma cosa stiamo aspettando? Ci voleva la zingara per capire che bisognava introdurre l’obbligatorietà della terza dose per il personale sanitario?”.

LEGGI ANCHE –> Meteo Campania in peggioramento: allerta arancione in corso

De Luca propone multe fino a 1000 euro

De Luca
Screenshot intervista Porta a Porta

Il presidente della Campania ha informato di aver avanzato alcune proposte nell’ultimo vertice Stato-Regioni. Ecco il problema sollevato da De Luca: “Ci dobbiamo convincere che, se in Italia non mettiamo in piedi un piano di controlli rigorosissimo, le misure che prendiamo rischiano di rimanere sulla carta e rischiamo di fare la fine dell’Austria. L’Austria ha deciso misure differenziate per i non vaccinati, poi si sono accorti che era complicato fare i controlli e quindi alla fine hanno chiuso tutto il Paese, danneggiando vaccinati e non vaccinati. Se non mettiamo in piedi un sistema di controlli efficace noi rischiamo di fare la fine dell’Austria, cioè di verificare tra dieci giorni che nessuno rispetta i vincoli stabiliti dallo Stato, che chi non è vaccinato circola liberamente senza controlli, dopodiché diventerà inevitabile chiudere tutto.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Del tutto contrario a questa ipotesi, non ha mancato di sottolinearlo: “Questa a me pare francamente una cosa intollerabile e che dobbiamo fare di tutto perché sia evitata. Ho proposto anche sanzioni pecuniarie, 100 euro se sei senza mascherina, chi frequenta luoghi proibiti dalle leggi dello Stato senza vaccino 1000 euro di multa.

ATTENZIONE >>> Coronavirus Campania, il bollettino Regione di oggi

La situazione in Campania

Infine, una riflessione sulla situazione in Regione: “Se la situazione resta questa, reggiamo ma per reggere dobbiamo essere rigorosi, qui più che in altre regioni d’Italia. Ieri i positivi erano 900, tasso di contagiosità del 5,7%. Sempre ieri 28 mila vaccinazioni, c’è una ripresa delle vaccinazioni. Gran parte dei 900 positivi sono asintomatici, altri lievi sintomi, soltanto i non vaccinati hanno problemi seri”.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy