Pizzofalcone, la collina da cui è sorta Napoli: l’origine del nome

Pizzofalcone, la collina da cui è sorta la città di Napoli: qual è l’origine del nome e tutte le curiosità a riguardo.

Pizzofalcone
L’origine del nome della collina su cui è sorta Napoli (via social)

Pizzofalcone è una tappa fondamentale da vedere e da conoscere per chi intende visitare la città di Napoli. La collina è alta 60 metri e proprio qui sorge la città di Partenope: nel territorio che va dall’isolotto di Megaride, dove sorge attualmente Castel dell’Ovo, e la collina di Pizzofalcone ed il Monte di Dio. La città sorse nel VIII secolo a.C. quando i greci colonizzarono quella che sarebbe diventata Neapolis. Proprio da questa zona prende il nome la famosissima fiction di Rai 1 I Bastardi di Pizzofalcone. Scopriamo quali sono le radici e le origini di questo nome.

LEGGI ANCHE >>> Procida unica meta italiana nella guida 2022 di National Geographic

Pizzofalcone, l’origine del nome della collina

Pizzofalcone
Tutte le curiosità sul nome (via social)

Le origini del nome Pizzofalcone sono molto lontane. Intorno al 1200 Carlo I d’Angiò decise di iniziare a praticare la caccia al falcone e per questo fece costruire proprio sul “pizzo” una falconeria, che avrebbe dato in seguito il nome alla zona. Alfonso V d’Aragona fece poi costruire successivamente sempre nella stessa zona una fortezza chiamata Fortelicio di Pizzofalcone. Una tradizione popolare vuole invece che il nome deriva dalla forma della collina simile al becco di un falco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giuseppe Zeno, chi è e cosa fa la moglie Margareth Madé

Sempre in questa zona si trova anche Via Monte di Dio: il nome deriva da un convento fondato nel XVI secolo che ad oggi non esiste più. La struttura portava alla caserma della Polizia Nino Bixio ed alla scuola militare Nunziatella. In questa zona è possibile visitare luoghi di grande interesse storico come la Chiesa dell’Immacolata a Pizzofalcone ed il Palazzo Carafa di Santa Severina, costruito nel 1512 ed oggi sede dell’Archivio di Stato di Napoli sezione militare. L’edificio è diventato molto famoso in quanto sede del commissariato nella fiction I Bastardi di Pizzofalcone.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy