Covid, De Luca: “Lockdown per i non vaccinati”

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato di essere favorevole ad un lockdown soltanto per i non vaccinati: le parole del Governatore

De Luca
Regione Campania: il presidente Vincenzo De Luca

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha comunicato di essere a favore di un eventuale lockdown soltanto per coloro i quali non abbiano ancora provveduto a vaccinarsi. “Sarebbe il minimo, chi non si vaccina non può pretendere di avere gli stessi diritti di chi vaccinandosi ha dato prova di senso di responsabilità. Purtroppo abbiamo a che fare con degli squinternati che invece di farsi il vaccino fanno i cortei”, ha dichiarato il Governatore.

L’atteggiamento irresponsabile di alcune persone potrebbe infatti causare delle pesanti ricadute, con il conseguente aumento dei contagi. L’irresponsabilità non può essere scambiata per libertà democratica. De Luca dunque spera che tutti quanti di fronte a questa quarta ondata comprendano il dovere morale di tutelare la salute propria e degli altri cittadini. Si tratta dunque di un dovere che riguarda tutti indistintamente. Poi il Presidente della Campania ironicamente afferma: “Ci rimane solo il napalm o il lanciafiamme”.

LEGGI ANCHE —> Isee 2022, grossi cambiamenti per l’anno prossimo: le novità

De Luca: “Al via le terze dosi senza prenotazione in Campania”

De Luca
Il Presidente Vincenzo De Luca (via social)

La Campania, nel frattempo, ha anticipato l’avvio della terza dose di vaccino anti-Covid per tutti senza prenotazione. Le inoculazioni sono partite oggi, mercoledì 17 novembre 2021, nei distretti delle Asl. De Luca perciò ha scelto di non attendere l’inizio di dicembre. Dunque coloro che si sono sottoposti negli ultimi sei mesi alla seconda somministrazione possono recarsi senza la necessità di prenotarsi a fare la terza dose nelle strutture delle Asl. “Dobbiamo correre, quando parliamo di contagio i tempi contano. Anticiparsi potrebbe significare salvare l’economia di un territorio o dover chiudere tutto“, ha dichiarato De Luca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Carrefour, disposti numerosi licenziamenti: il taglio riguarda anche Napoli

Per il Presidente della Regione perciò la priorità assoluta è il personale sanitario che deve completare rapidamente la terza dose e il personale scolastico. La Campania, nelle ultime due settimane, ha registrato una crescita esponenziale dei contagi soprattutto per la fascia di bambini sotto i 15 anni. “Il personale scolastico è particolarmente esposto al contagio. Se vogliamo evitare di chiudere tra tre settimane le scuole dobbiamo vaccinare tutto il personale scolastico”, ha concluso il Governatore.

Impostazioni privacy